VECCHIE DICERIE

carissimi esperti, spero di nn essere frainteso, desidero chiarimenti su delle vecchie dicerie circa l’apparato urinario riguardo al cavallo. E’ vero che in qualche modo il cavallo non purifica completamente il suo sangue, nonostante è provvisto di reni ? o meglio può essere che parte delle urine si riversano nel sangue o parte del sangue non passa dai reni e si riversa nelle urine ? una vecchia diceria recitava nella direzione che la carne di cavallo poteva essere più ricca di tossine già in origine nella sua formazione di mammifero? sono vegano quindi è semplice curiosità. grazie

  • LUCA DALLE CRODE ha scritto 11 anni fa

Salve Luca,
escludo che in condizioni fisiologiche ci possa essere sangue che si riversa nelle urine o tantomeno urine che si riversino nel sangue.
Non so a quale detto popolare tu faccia riferimento…certo è vero che le urine di cavallo sono normalmente più scure rispetto a quelle di altri animali per la presenza di pigmenti e sedimenti e possono risultare ancora più scure in alcuni stati patologici.
Per quanto rigurada l’aspetto alimentare, l’unica peculiarità che mi viene in mente nell’equino è che potremmo definirlo un "bioaccumulatore" di cadmio. Il cadmio è un metalo pesante ed in passato ne sono stati rilevati livelli piuttosto elevati in fegato e reni equini…furono dunque presi provvedimenti restrittivi riguardo al loro consumo…tutto qui per quanto ne sappia io!
Spero di essere stata esaustiva.
Buona serata.
Margherita

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.