salve dott. Laus, vorrei chiederle dei chiarimenti riguardo le vaccinazioni.
l`anno scorso, a ottobre, ho fatto la vaccinazione antinfluenzale + antitetanica ( è quella unica, per intenderci…) alla mia cavalla.
la dovrei rifare fra poco.
sono insicura su una cosa: l`antinfluenzale va fatta ogni anno o ogni sei mesi?
mi consiglia altre vaccinazioni o queste sono le uniche più importanti?
la ringrazio
ambra
- ambra ha scritto 20 anni fa
Cara ambra, le vaccinazioni di routine sono quelle che tu hai effettuato fin`ora. Il vaccino nei confronti dell`Herpesvirus, che è in grado di determinare aborto e forme respiratorie nei puledri, viene utilizzato, in genere, nelle fattrici per prevenire, appunto, le forme abortigene. Altri utilizzano anche questo nei protocolli routinari. Il vaccino nei confronti dell`influenza ha una “durata d`azione“ che difficilmente copre i 12 mesi per cui potrebbe essere opportuno somministrarlo più frequentemente. Personalmente mi oriento sul da farsi a seconda che l`animale sia soggetto o meno alla contrazione di forme influenzali o, in generale, di patologie respiratorie. Esitono, comunque, altri tipi di vaccini, alcuni in via di sperimentazione per cui non ancora in commercio, tra cui quelli somministrabili per via aerogena. Se vuoi ulteriori informazioni fammelo sapere, cercherò di aiutarti. A presto.
- Fulvio Laus ha risposto 20 anni fa
grazie mille. Lei è molto gentile e chiaro…..
quindi per la mia puledra di tre anni e mezzo bastano antinfluenzale e antitetanica?
magari per stare dalla parte dei bottoni, potrei fare l`antinfluenzale due volte all`anno…
ora è molto giovane, ma in futuro non mi dispiacerebbe farle fare un puledrino. quando verrà il momento potrò farle il vaccino contro l`Herpesvirus?
grazie ancora
ambra
- ambra ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.