scusi se la disturbo ma avrei bisogno un`informazione ma non so se qualcuno me la potrà mai dare. volevo sapere se esiste una scuola tipo un`università sull`equitazione che però sia riconosciuta dalla Fise!spero che lei ma sappia dare una risposta
- Klaudia ha scritto 19 anni fa
Attenzione: se lei ancora crede che la Federazione sia l`unica ed indiscussa che può riconoscere o dettar legge le ricordo che esiste la Legge Melandri ( dal 2000 in poi) che riconosce solo come enti di diritto pubblico il CONI ; tutti gli altri -fise compresa- hanno personalità giuridica di diritto privato.
non esite che una federazione sportiva riconosca o meno… questo valeva prima del 2000!
comunque, la federazione può riconoscere tutto o niente ma bisogna inoltrare richiesta scritta di equiparazione o parificazione con brevetto o titolo in mano: solo allora si potrà sapere cosa la fise riconosce…
per quello che conosco l`istruzione superiore canadese prevede l`indirizzo dell`equitazione ( gli allievi possono ottenere brevetti tipo palafreniere fino a, credo, aiuto istruttore.
Anche in francia ci dovrebbero essere dei piani di studio che comprendono l`equitazione. Lo stesso Catre Noire fa parte del ministero dello sport, giovani e cultura, ma è molto selettivo e soprattutto a numero chiuso.
spero di averle dato qualche dritta…
un saluto
- Roberto Lambruschi ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.