una domanda

Ciao,sono una ragazza di 20 anni molto appassionata di cavalli.monto da una vita e mi piacerebbe molto fare un corso o qualcosa di simile per diventare maniscalco.Non so se esistono dei corsi o se è necessario essere iscritti alla facoltà di veterinaria (io faccio lettere…)per diventare maniscalco,e su internet non ho ancora trovato nulla.Tu puoi aiutarmi?sicuramente ne sai più di me,quindi ti ringrazio fin da ora per l`aiuto.
Ciao.

  • costanza ha scritto 22 anni fa

Ciao Costanza, esiste la scuola militare veterianaria di Grosseto che ogni anno accetta un numero limitato di civili e la scuola di Lodi (MI). Per l`accesso alla scuola di Lodi, mi pare che si debba essere giovani inoccupati, perciò non so se uno studente universitario può accedervi. Esistono poi corsi privati che non insegnano tutto e costano molto, a Milano. Tu dove abiti? Ti consiglio di seguire un maniscalco dopo aver letto dei testi per conto tuo. Esiste una libreria virtuale dove comprare libri di mascalcia: chiedi il nome del sito sul forum di equinet. Altri testi sono l`Adams`\Stashak la zoppicatura nel cavallo o Hickman`s farriery di Hickman-Humphrey che puoi trovare nelle librerie o nelle biblioteche. Ci sono poi altri testi nelle biblioteche delle facoltà di medicina veterinaria. ciaoo

Ciao Costanza e Ciao Simone!
sono una ragazza di 25 anni appassionata di cavalli e di mascalcia..

ho fatto un corso di ferratura a Milano(San Siro) e presto farò il corso avanzato sul pareggio, è vero che costano un pò ma sono molto validi! ovviamente ci devi mettere del tuo, devi, come dice simone, affiancare un maniscalco quando puoi per fare tanta tanta pratica.

io i risultati li sto ottenendo, certo è che da imparare ci sono tantissime cose..

ciao Alessia

  • Alessia ha risposto 22 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.