Ciao Dottore!
Ti descrivo la situazione: cavalla di 10 anni, da circa tre con me,incrocio maremmano, non so cosa le sia successo prima, ma quando l`ho presa era denutrita ed in questo stato aveva portato avanti una gravidanza e allattamento,in circa un anno ha ripreso peso e muscolatura un po`;ha a disposizione un piccolo recinto, di notte box,la utilizzo per passeggiate,ma niente di veramente impegnativo,so che prima era stata allenata(?) per endurance,ha le spalle strettine e i piedi anteriori bruttini,le ferrature non miglioravano la situazione così ho deciso di provare barefoot (passaggio che mi è riuscito con soddisfazione con l`altra cavalla),e qui sono iniziati i problemi, dovuti forse alla mia inesperienza ma di più alla stronzaggine del maniscalco che vedendosi sfumare i suoi 80 euri in nero a ferratura a cavallo, peraltro mai puntuale,(chiedo venia per questo mio sfogo) si è ben guardato dal venirmi in aiuto quando gli ho chiesto di venire a sferrare i cavalli ed effettuare il pareggio,così ho fatto da sola,non ho a disposizione un pareggiatore naturale e non voglio più buttare soldi per cialtroni mascherati da professionisti,mi sono documentata e, non senza fatica, ho sferrato prima l`una e poi l`altra cavalla, ma arrivata ai posteriori ho riscontrato che la cavalla non mi consentiva le operazioni necessarie,ho pensato che fosse per mia incapacità e ho implorato il maniscalco di venire a farlo lui, mi ha detto “sisi“ e non si è mai visto,a questo punto la ferratura ha già 90 giorni siamo ad aprile e prima che i ferri si stacchino da soli passeranno altri 40 giorni e non sono riuscita ad effettuare il pareggio perché mi fa letteralmente volare, non scalcia ma mi spinge via con estrema forza ed io non voglio farmi male, sono diventate impossibili anche le normali operazioni di pulizia.Il risultato è che la cavalla appoggia male un posteriore, lo zoccolo si è consumato, da solo, all`interno più alto, ma penso che il danno non sia solo questo,la cavalla ha degli episodi acuti di dolore che sembra essere all`altezza dell`anca la muscolatura della groppa è un po` contratta ma non c`é risentimento alla pressione, inoltre la cavalla sgroppa e trotta e galoppa giocando a rincorrere i cani…bizzarro per un cavallo che sembra zoppo e rigido ad un posteriore.Un`altra cosa per concludere il quadro: cerca sempre di mettere i posteriori su qualcosa o sale su qualche rialzo tipo gobbette di terra,sassi,quello che trova con gli anteriori, in piano si mette nella posizione dei cavalli da morfologia con i posteriori molto indietro, ma non ha un difetto di appiombi laterali, lo fa apposta, in pratica si allunga e si stira ogni volta che può.Le piace l`acqua fredda sulla groppa.
Domanda: può il periodo in cui è stata ferrata troppo lunga aver generato un problema all`anca, una compressione di qualche nervo o vertebrale?La ferratura precedente era stata effettuata normalmente,quindi il problema o non c`era o il maniscalco non me lo ha fatto notare.Prima non zoppicava montata adesso si, ma non la monto da qualche mese. Non l`ho fatta visitare dal vet, non me lo posso attualmente permettere, e non ho molta fiducia.
Se da quello che ti ho descritto si capisce qualcosa, ti ringrazio molto per la risposta.
- Emi ha scritto 17 anni fa
No i ferri non sono più su. ho fatto un pantano in una zona del recinto e si sono staccati, ma avevano 4 o 5 mesi e a primavera l`unghia non cresce, galoppa!
…scusa per lo spiegone, ho visto quant`era lungo solo dopo averlo postato…cercherò di essere più sintetica.
Puoi farmi uno spiegoncino su cosa ti viene in mente, veterinariamente parlando, a proposito di ciò che ti ho descritto?
Un nuovo maniscalco? in cosa mi sarà utile? L`altro era uno dei migliori della zona (davvero un blasonato ferratore per scuole di equitazione top class, dinastia di ferratori all`ippodromo..) e non mi ha aiutato molto.
Quanto ai test io sono comunque contraria al metodo delle anestesie locali, inoltre per esami più complessi, mielografie, rx… (fantascienza per un cavallo che lo stavano per dare al macello!) dovrei portare io la cavalla in clinica…e se uno sta un`isoletta come me, tutto si complica.
Però se conosci qualquno affidabile ed onesto nella zona di napoli, proverò a contattarlo.
Grazie per l`interessamento ed i consigli
PS: Oggi la cavalla muove molto male la spalla opposta all`arto che io suppongo sia offeso.
- emi ha risposto 17 anni fa
ciao Emi, dove hai il cavallo a Ischia? ho un`amica di ischia che ha il cavallo non si chiama emi ma ermi, è un po che non la sento. i sintomi che mi dici riguardo ai posteriori del tuo cavallo sono un po vaghi.. ci potrebbe stare anche il crampo rotuleo ma non credo perché è classico di trotter e shetland, oppure ci potrebbe stare l`arpeggio o ancora solo un brutto vizio e nessuna patologia. …dammi altre info. ciaoo
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
Sempre il solito sarcasmo eh?!!! Si di Ischia, ciao amico! dopo mooolto tempo e varie peripezie eccomi qui.
Non è che ho molte info più di quelle già date: la cavalla non si lascia prendere i posteriori, o meglio tira su l`arto molto sotto di se e quando lo agguanto anche solo per pulire il piede e non cede, ritira e mi scansa. La muraglia dello zoccolo all`interno è più alta e la cavalla camminando è costretta a ruotare il piede. Poi si stira in continuazione: si mette con i posteriori su un rialzo e resta così per parecchio tempo. La muscolatura della groppa è contratta, ma questo va e viene, come peraltro anche la rigidità dei movimenti, a volte sembra che non abbia nulla, a volte fa decisamente fatica a muoversi, con l`autunno sembra migliorare. Le do bryonia 5 ch.
L`arpeggio io l`ho visto solo due o tre volte da vicino, ma i cavalli non si rifiutavano di farsi sollevare l`arto con l`arpeggio, però chissà . Spero che non sia una patologia, ma magari un indolenzimento dovuto alla cattiva posizione, anche se sono molti mesi ormai…certo se riuscissi ad effettuare il pareggio sarebbe non male. La cavalla ha un carattere un po`strano, ma non mi sentirei di dire che ha un vizio, gli anteriori se li lascia pareggiare di buon grado e poi si guarda la groppa quando cerco di lavorare sui posteriori e mi guarda con aria tipo “eddai!! mi fa male!“, non mi sembra abbia cattive reazioni, solo dolore al movimento di estensione delle articolazioni superiori, il piede non è dolente, né le articolazioni “basse“, a mio avviso, ovviamente.
Grazie e a presto
- Emi ha risposto 17 anni fa
Ma non può essere che la cavalla ha dolore agli anteriori e per questo non ti dà i posteriori?Se nn stanno comodi davanti difficilmente ti danno i piedi dietro.Pensato alla laminite?Stare rialzata…posizione da morfologia…magari le hai dato qualcosa di troppo per farla riprendere più in fretta dallo stato di denutrizione.Ultima cosa:non chiedere ad un maniscalco di pareggiare un piede su cui nn vuoi rimettere i ferri:non sa come si fa perchè non conosce il barefoot.
- Galli Giorgia ha risposto 17 anni fa
ciao Ermi, bentrovata! non credo abbia né il crampo rotuleo, né l`arpeggio. il fatto abbia la parte interna dell`unghia più lunga è secondario al suo modo di camminare e non viceversa: non esiste che il cattivo pareggio influisca sul modo di camminare! non so se ha dolore alla groppa, ma di certo ha anche un brutto vizio. di una cosa però non preoccuparti, ovvero di pareggiare: è il modo di camminare che condiziona la forma dello zoccolo. ancora quasi certamente non è spavenio perché lo spavenio farebbe accorciare la parete medialmente e non allungare. sono riuscito a dirimere i tuoi dubbi? e visto che ama mettersi sul podio coi posteriori e ha un cattivo carattere, potresti darle il lycopodium… sto scherzando!! scrivimi su simoneferrian@ilportaledelcavallo.it ciaooo
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
ciao emi, mi dispiace di risponderti in ritardo e ancor più mi spiace per la tua situazione. di certo alla tua cavalla servirebbe la visita del vet e anche un buon maniscalco, perché benché il tuo spiegone sia dettagliato, vanno fatte delle prove e dei test per capire da dove provenga il problema. mi pare di aver capito che la cavalla ha ancora su i ferri, e le unghie molto lunghe. di sicuro questo fatto è deleterio per la biomeccanica dell`apparato locomotore, quindi io credo, la prima cosa da fare sia chiamare un buon maniscalco. di dove sei? posso sentire qualcuno per te. fatto il pareggio, si può fare la “riabilitazione“ ciaoooo
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
Questa cosa l`anno scorso è passata con il fraddo, e adesso da un giorno all`altro è ricomparsa. Il periodo è lo stesso, stessa modalità , cammina con il posteriore destro sulla pista dell`anteriore sinistro e il posteriore sinistro passa fuori, ho notato che in fase di appoggio preferisce non caricarlo troppo. A me sembra che questo modo di muoversi sia “collegato“ alle articolazioni alte. Che faccio? Posso anche inviare un video. Grazie e molti calorosi saluti
- Emi ha risposto 16 anni fa
ciao Ermi, spero tu stia bene! il video andrebbe anche bene, ma prima dimmi tu vedendo il trotto vedi zoppia anche leggera o niente?..
- Simone Ferrian ha risposto 16 anni fa
ciao Emi, ma va` il polase non è una malefatta! effettivamente si tratta di una zoppia importante, di secondo grado almeno. ne andrebbe stabilita la causa.. attualmente come va`?
- Simone Ferrian ha risposto 16 anni fa
Si diciamo tutto bene! Spero anche tu e la tua famiglia.
La cavalla non è dritta nemmeno di solito e lo zoccolo del posteriore destro cresce di più all`interno (o si consuma più all`esterno?), ma io la monto lo stesso senza strafare e non mi sembra soffrirne. Adesso è completamente tinca, anche se oggi va meglio di ieri, l`andatura è come se avesse una crisi di laminite solo ai posteriori, per farti un`esempio di una cosa analoga che ho visto, i piedi sono relativamente freschi per essere che ci sono 40° e ho notato che suda sulle natiche e le coscie, non sulla groppa, ma appunto è un caldo infernale. Al trotto non parte volentieri, anzi c`è voluto a convincerla! e zoppica, ma non so proprio dirti su quali arti: è tutta storta, come ti ho detto il posteriore destro cammina sulla pista dell`anteriore sinistro, per partire alza molto la testa di scatto. Le ho dato due buste di integratore di magnesio e potassio per umani il generico del pol***, spero che non sia una malefatta.Ciaoo e grazie molto
- Emi ha risposto 16 anni fa
Prego accedi per rispondere.