Trottatore con ginocchia arcate...

Caro Simone,
Ho acquistato un trottatore di 3 anni da due settimane e ho notato che ha entrambe le ginocchia arcate, la cosa che noto sopratutto è che quando è in paddock gli anteriori tremano come se dovesse da un momento all`altro cadere di ginocchia in terra.

Ps:Oltre al problema alle ginocchia è anche cagnolo..

Vorrei sapere da lei se il problema alle ginocchia può causare altri danni e magari se c`è un metodo di ferratura per cui possa giovarli…è un cavallo dalla grande genealogia che per un mesetto starà a riposo e per il momento il mio maniscalco gli ha tolto un pochino di punta e mi ha montato due ferri a benda larga in allumigno per stare più comodo, rispetto alla ferratura precedente lo vedo molto più sicuro mentre cammina…

Attendo una sua risposta e per il momento la ringrazio per lasua dispponibilità.. Un saluto.

  • Filomena Francesco ha scritto 16 anni fa

ciao Francesco, effettivamente le ginocchia arcate si accompagnano spesso al cagnolismo. stondare la punta dell`unghia e alzare un pochino i talloni può giovare. altre volte vanno fatte diverse prove prima di trovare la situazione migliore. si tratta di un difetto di conformazione incorreggibile naturalmente. dubbi? ciaooooo

Come sempre preciso e puntuale…
Ti ringrazio per le delucidazioni che mi hai dato. Un caro saluto…

  • Filomena Francesco ha risposto 16 anni fa

Carissimo Simone, dopo 1 mese di training ho effettuato un trottone e ho notato che con facilità tende a prendere l`ambio, prima era ferrato con ferri d`alluminio a benda larga con gomme da pista e ferrettini con code di rondine al posteriore. Ora ho cambiato impostazione con dei ferri alla francese con gomme da strada in modo che stia comodo sui talloni, lavori sul morbito e nello stesso tempo arrotoli un po l`azione, al posteriore sempre ferrettini con coda di rondine però con bottoni e punta quadra per fregargli un po l`azione, perchè lui non pompa con il posteriore ma il movimento è come se stesse nuotando… Che consiglio potresti darmi in merito???

Attendo tue notizie.. Grazie anticipatamente

C

  • Filomena ha risposto 16 anni fa

Ciao Simone,
scusami se ti rispondo con molto ritardo, ma ho avuto seri problemi col pc…
Torniamo al cavallo, l`ho dovuto fermare per dei problemi alla grassella aspetto a giorni visita veterinaria per avere notizie più sicure per poi decidere il da farsi…

Ti aggiorno a breve!!!

Grazie comunque dei tuoi preziosi consigli…

  • Filomena ha risposto 16 anni fa

ciao francesco, secondo me per il problema della poca spinta col posteriore, era meglio com`era ferrato prima cioè punta normale e senza bottoni.. con ferri in alluminio.. sappimi dire..

La tua risposta

Prego per rispondere.