trasporto cavalli

Non so se è in grado di rispondermi. Ho bisogno di un informazione sulla patente necessaria per la guida di un`auto del peso di 22,5 quintali con rimorchio per due cavalli del peso di 15 quintali. Non riesco a sapere da nessuno se posso usare la patente B o se devo conseguire la patente BE, per circolare in regola.
La ringrazio e la saluto.

  • Giulia ha scritto 17 anni fa

Mi stupisce che nessuno le dia la risposta giusta. La patente B permette di guidare veicoli che a pieno carco non superino i 35 q.li. Per pieno carico si intende ciò che riporta il libretto alla voce “massa massima complessiva“. Dunque con la patente B lei non può guidare quell`insieme auto + trailer. Se l`auto è omologata autocarro deve comunque avere la patente da autocarro anche senza tirare il trailer. Per tirare il trailer le serve la BE. In ogni caso se il trailer è omologato come attrezzature turistico sportive e se dal libretto risulta a peso variabile, lei potrà guidarlo con la B a condizione di non superare mai i 35 q.li. Nell`ultimo caso che ho citato, se venisse fermato e risultasse che il peso complessivo è superiore ai 35 q.li, le verrebbe fatto un verbale salato ma non ci sarebbe sequestro di auto e/o trailer. Questo almeno è ciò che risulta fino a …. ieri! Per ulteriori informazioni si rechi presso la caserma a lei più vicina della Polizia Stradale (solo Polizia Stradale, tutti gli altri ne sanno meno di noi …) e chieda maggiori dettagli. Saluti. Marco Laurenti

Preciso che ci vuole la pat. BE anche quando il rimorchio (trailer a pieno carico) è più pesante della motrice (auto). Quindi ci vuola la pat. BE quasi sempre quando si trasportano 2 cavalli.

  • Ciao ha risposto 17 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.