tosse ricomparsa

Gentile dott. Ferrian, le scrivo per chiederle aiuto circa le condizioni di salute del mio cavallo, un derivato q.h. di 18 anni con la tosse. I primi colpi di tosse sono comparsi un paio di mesi fa, il vet prescrisse 40 cc di Repen al giorno intramuscolo, prontamente somministrati. Il cavallo è stato accuratamente visitato, e il vet non riscontrò problemi allarmanti, le ghiandole sotto la mascella non erano infiammate, i polmoni, a suo dire, non sono più quelli di un puledro, ma tutto sommato sono ancora in buono stato, stesso dicasi per il cuore, sentito a riposo e sotto sforzo… per un pò gli davo fieno bagnato, integrato con 2kg di mangime al giorno (non esce praticamente mai, solo la domenica per un paio d`ore) e il box è sempre pulito. La tosse era quindi scomparsa. Da qualche giorno però è ritornata, come sempre sporadica (qualce colpetto ogni tanto) ma è pur sempre presente. Cosa devo fare? ricomincio a bagnare il fieno? riomincio con l`antibiotico? Mi può dare un consiglio per favore? mi scusi se mi sono dilungata troppo…

  • Lupi Francesca Romana ha scritto 17 anni fa

ciao Francesca, di cosa è costituita la lettiera?

la lettiera è costituita di segatura, lo stesso tipo di segatura che uso da 5 anni per il mio cavallo. Sto sempre molto attenta a fare uscire il cavallo in paddock e fare arieggiare bene il box ogni volta che lo pulisco…il fieno che uso è quello che si coltiva nei campi adiacenti il maneggio, anche questo è sempre lo stesso da anni. Il cavallo è nel maneggio da 5 anni per l`appunto ed è sempre stato benissimo. La tosse non è persistente, ma colpi saltuari e ultimamente ha tossito quando non era in box, ma fuori. La scuderia è costituita da due file da 4 box ciascuna l`una di fronte l`altra con un ampio corridoio, e anche d`inverno resta sempre aperto un grande finestrone sopra la porta della scuderia stessa, ma le finestrelle che danno dal box verso l`esterno vengono chiuse l`inverno e aperte d`estate. Sto dando Vetemucil, una bustina da 3g la mattina e una la sera nel beverino…secondo te faccio bene? Posso fare altro?

  • Lupi Francesca Romana ha risposto 17 anni fa

ciao Francesca, la terapia va bene eppure deve esserci un punto critico fra la lettiera e il fieno.. non è il tipo di fieno il problema ma come è avvenuta la fienagione, ci potrebbero essere delle muffe benché tu non le veda.. però invece di analizzare il fieno è meglio fare un lavaggio bronco-alveolare al cavallo, purtroppo ha un gran costo. eventualmente continua col vetemucil potrai sempre optare più avanti per il lavaggio bronco alveolare.. ciaooo

Caro Simone, ho fatto visitare il mio cavallo al vet, e il responso non è stato incoraggiante. Lui dice che il problema è una bronchite cronica (la parola mi fa molta paura), ha auscultato i polmoni e il cuore sotto sforzo, mi ha ordinato di tosare il cavallo e coprirlo la notte con una coperta pesante, somministrare ogni giorno 8 gocce di tintura di iodio in tazzetta, muoverlo più spesso e una lunga cura di cortisone…sto facendo tutto quello che mi ha detto, ho anche imparato io a fargli le iniezioni, perchè tengo a questo cavallo moltissimo! Puoi darmi tu un consiglio? Intanto la lettiera la sto ricoprendo con della paglia e lo scarto del fieno che non mangia, lui è molto più pulito! Sono inoltre state ordinate nuove rotoballe di fieno…Se fosse bolso, cosa posso fare? Comunque sono settimane che non tossisce più, neanche sotto sforzo, ma ha un pò di scolo nasale. Puoi darmi un consiglio? Grazie

  • Francesca Lupi ha risposto 17 anni fa

ciao francesca, c`è un succedaneo del fieno che può fare al caso tuo… mandami una mail a simoneferrian@ilportaledelcavallo.it che ti do il riferimento.. non mi va di fare nomi commerciali sul web..

dottore il mio cavallo,aveva un pò di tosse,con l.antibiotico pen,era scomparsa.sono andato 2 ore a cavallo,dopo 2 giorni è ricomparsa,e a anche,il contraccolpo.mi devo preoccupare??

  • albino ha risposto 14 anni fa

si un po devi preoccuparti, insieme all`antibiotico devi sempre dare mucolitici

La tua risposta

Prego per rispondere.