Tosare o non tosare? questo è il dilemma

Buongiorno,
ho un AAS di 11 anni.. l`ho preso ad Aprile, ed era sottopeso. Adesso non è che sia ancora ben informa, il pancino è pienotto ma tutto il resto del corpo non ancora.. va bhè.. migliorerà..

Alla fiera di Verona ho comprato la tosatrice.

Adesso è arrivato un gelo incredibile…
Cosa mi consiglia? tosarlo o non tosarlo?

Lui vive in box, per ora ha la coperta leggera, non ancora il piumino.. e durante questa stagione lo muovo il venerdì pomeriggio, il sabato mattina e pomeriggio e la domenica mattina e pomeriggio.. in settimana quasi mai, raramenre il mercoledì pomeriggio..
Domenica scorsa ci ha messo una buona mezz`ora ad asciugare, con alcool e coperta di pile.. e non faceva ancora questo freddo..
Secondo lei, quindi, cosa è meglio fare?

Scusi se mi sono dilungata..
La ringrazio in anticipo per la risposta..

Sara

  • Sara ha scritto 20 anni fa

Cara sara, se il pelo del suo cavallo raggiunge lunghezze tali da rendere problematica l`asciugatura, può procedere con una tosatura, magari non troppo marcata, che le renderà il compito più facile. Se il cavallo è tenuto in box e se usa delle coperte, in particolare per le ore più fredde e nell`immediato post-tosatura, eviterà i possibili problemi collegati alla sottrazione di questa difesa naturale contro il freddo. A risentirci presto.

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.