Buongiorno dottore, avrei bisogno di un consiglio. Il mio cavallo ha leso una lesione del tendine (come mi hanno diagnosticato) medio-bassa, ma ho scopoerto dall`ecografia che soffre di tendinite cronica.Per questo il veterinario mi ha consigliato uno “spleeting“ e 4 mesi di riposo. Il cavallo fa reinig. Lei cosa ne pensa? Può darmi un consiglio.Grazie
- Laura ha scritto 20 anni fa
Ciao Laura, lo splitting tendineo è un intervento nel quale si praticano delle incisioni nel tendine al fine di ravvivare il processo di guarigione di una tendinite cronica. E` un intervento abbastanza praticato negli ultimi anni. Il risultato non è certo. Ti consiglio di chiedere al veterinario che ha in cura il soggetto tutte le altre terapie possibili e per ogni terapia di dire la percentuale di successo. Sicuramente se ti ha consigliato lo splitting è per cognizione di causa: egli ha visto il cavallo e ha dato il suo consiglio, ma tu puoi lo stesso chiedere la percentuale di successo o chiedere un altro consulto veterinario. E comunque dipende anche da altri fattori: è il tuo unico cavallo? Dopo l`intervento, alla rimessa in lavoro andrà curato particolarmente l`allenamento razionale e la ferratura, altrimenti il problema si ripresenterà . Senza aver visto il cavallo, non posso pronunciarmi in modo definitivo sullo splitting. Comunque non è un intervento dal risultato certo: quando si tratta di tendini, il risultato è sempre incerto.
dubbi? ciaoooooo!!
- Simone Ferrian ha risposto 20 anni fa
Grazie della risposta. Per ordine: Si è il mio unico cavallo. Al veterinario, ho chiesto quali alternative ci sono e lui mi ha detto che l`altra possibilità è di guarirlo attraverso antinfiammatori e un po` riposo, ed in questo caso la possibilità di recidività sarebbe molto elevata e che per il futuro il cavallo dovrebbe limitarsi alle passeggiate.Per quel che riguarda la riuscita dello spleeting, mi ha detto che dal suo punto di vista è buona?!?!
Devo confessarti che stavo già pensato anche alla possibilità di sentire un altro parere…a proposito il mio cavallo è a Cogliate (mi) se decidessi di farlo vedere ad un altro medico….potrei contattarti?!? Grazie, ciao.
- Laura ha risposto 20 anni fa
Ciao Laura, attualmente sono impegnato in ASL e sarò operativo in campo, solo con l`anno nuovo. Tuttavia domani sarò a Garbagnate, potrei venire a vedere il cavallo, in forma ufficiosa e gratuitamente. Avvisami al più presto se vuoi che venga. 333 9051205
- Simone Ferrian ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.