tallone sofferente

A causa di un dolore che da alcuni mesi si ripresenta ciclicamente, specialmente nel primo mese dalla ferratura, il (nuovo) maniscalco che ho chiamato ha abbassato il tallone mediale dell`anteriore sinistro del mio cavallo per scaricare peso dal tallone medesimo.
Dopo che avevo fatto camminare un pò il cavallo, subito dopo la ferratura, il tallone si è però “riempito“ o ha riempito il ferro (parole del maniscalco). Che cosa significa e perché ciò si è verificato?
Grazie, Andrea.

  • andrea ha scritto 19 anni fa

Ciao Andrea, secondo me dovresti approfondire la ricerca del problema tramite visita veterinaria ed esami collaterali tipo radiografie, anestesie semiologiche… Di che zona sei? ciaooooooooooooo

Il cavallo è già stato visitato ma il veterinario non ha ritenuto di dover fare approfondimenti del tipo da te suggerito perchè secondo lui si trattava esclusivamente di un problema di pareggio e ferratura in quanto i piedi non atterravano piatti ed i ferri erano troppo piccoli. Perciò ho chiamato il nuovo maniscalco al quale ho girato le prescrizioni del vet.
Scusa se insisto nella domanda, ma perché un tallone appena pareggiato si espande? Da cosa può dipendere?
Grazie, Andrea

  • andrea ha risposto 19 anni fa

Ciao Andrea, personalmente non credo che un dolore tale da provocare zoppia possa derivare da un semplice errore di pareggio e ferratura, e comunque non credo che il maniscalco sbagli tutte le volte la ferratura, visto che è un problema “ciclico“ come hai riferito. Allo stesso modo non ho mai visto un tallone che si espande o che riempie il ferro… mi sa che devo studiare ancora un po`… non so se ho reso l`idea, il dolore è dolore! dubbi? ciaoooooooo

Hai reso l`idea, forse ho capito male io perchè mi risulta che questo nuovo maniscalco sia persona competente, o forse era un modo di dire. Chiederò.
Quanto alla zoppia, anch`io sono perplessa ed infatti avevo insistito col veterinario perché facesse approfondimenti ma lui ha molto insistito a sua volta nel dire che erano soldi buttati. Devo dire che prima di ferrarlo l`ultima volta (o meglio la penultima perché poi è stata riferrato dal nuovo maniscalco) il cavallo è stato perfettamente dritto per oltre un mese ed anzi aveva dei bellissimi movimenti; il giorno dopo la ferratura invece era di nuovo zoppo e questo farebbe pensare che, responsabilità a parte (non m`interessa trovare colpe nma soltanto far star bene il mio cavallo), si tratti comunque di un problema che si scatena in occasione della ferratura o che si assopisce decorso un certo tempo dalla stessa.
Ad ogni modo chiederò di nuovo al veterinaio di approfondire; di solito da dove si comincia: anestesie?

Grazie per il tuo tempo.
Andrea

  • andrea ha risposto 19 anni fa

Ah, dimenticavo di dire che il piede interessato è sempre un poco più caldo dell`altro.

  • andrea ha risposto 19 anni fa

Ciao Andrea, se il cavallo è zoppo subito dopo la ferratura, è molto possibile che il maniscalco abbia tagliato troppo o messo male qualche chiodo. In più ci potrebbe essere sotto un problema di altro genere, nel piede caldo. Quando il cavallo zoppica conviene cominciare dalle anestesie semiologiche… se l`intuito non mi inganna si tratta comunque di un problema proprio del piede, oltre che di ferratura. ciaoooooo

La tua risposta

Prego per rispondere.