Ciao Simone! Da qualche giorno, durante la pulizia degli zoccoli del mio cavallo, mi sono accorta che la parte scura ed esterna che ricopre la suola viene via molto facilmente e che spunta una zona bianca, friabile e morbida. Forse la suola è troppo morbida? Io utilizzo il grasso almeno 4 volte la settimana E` troppo? La lettiera è sempre asciutta (viene cambiata ogni giorno).Grazie. Milena.
- Milena Vinci ha scritto 22 anni fa
Ciao Milena! Penso tu stia parlando comunque di zoccoli ferrati. Nella pulizia di zoccoli ferrati, è facile che si stacchino pezzi di suola, visto che essa non viene consumata dal contatto con il suolo. Ciò avviene specialmente se il cavallo è ferrato ormai da parecchi giorni: 30 35 giorni. Al contrario se la suola è rammollita solo in un punto, in un solo piede, potrebbe trattarsi di un processo patologico. Se il box è asciutto dovrebbe andare tutto bene, tuttavia diminuisci la frequenza di applicazione del grasso (2-3 volte la settimana) e non ingrassare il fettone. Nella laminite la suola può essere interessata dal processo patologico ma la laminite (chiaramente) non passa inosservata, perciò non pensare a questa patologia.
Si dovrebbe trattare quindi di normale ricambio della suola. ciaoooo
- Simone Ferrian ha risposto 22 anni fa
Grazie Simone! Effettivamente tra qualche giorno il cavallo dovrà essere ferrato (di solito lo faccio ferrare ogni 45 giorni) quindi è probabile che si tratti di questo. Comunque continuo a tenerlo sott`occhio e ti faccio sapere. Ciaooo! Milena.
- Milena Vinci ha risposto 22 anni fa
Prego accedi per rispondere.