strappo al tendine

Salve mi chiamo Lorenzo, da un paio di mesi ho una cavalla di 14 anni. Una decina di giorni fa, mentre la stavo montando è inciampata e si è lesionata un tendine della zampa anteriore sx (potrebbe essere il flessore posteriore????). Avrei bisogno di diversi chiarimenti a riguardo. Questa cavalla è stata ferma in box per circa 4 anni, non per malattia ma solo per inutilizzo del precedente proprietario e sempre sferrata. Ultimamente ho notato che inciampava parecchio sia al trotto che al galoppo, coi posteriori ma sopratutto con gli anteriori. Inizialmente ho pensato che tendeva solo a distrarsi e mi limitavo a richiamare l`attenzione con un colpo di redini. Il primo dubbio da chiarire è se questo continuo inciampare è dovuto veramente a distrazione o ad altre cause come alla ferratura o ad una atrofizazione di muscoli e tendini a causa del lungo stop in box. Da un`ecografia fatta risulta che il tendine è lacerato al 90% e il veterinario mi ha detto che potrebbe stare ferma anche un anno prima di poterla rimontare. Oltre alle solite cure del caso (fasciature, antinfiammatori, cortisone e integratori) mi ha proposto delle iniezioni di ozzono che a detta sua da buoni risultati. Lei che ne pensa? Quali portebbero essere le problematiche future per questo infortunio (zoppie, andature irregolari)? Ultima domanda: il veterinario mi ha informato che ci sono tecniche di cura che impiegano le fibre di carbonio e cellule staminali, purtroppo non mi ha detto con precisione di cosa si tratta poiche non era documentato di preciso su queste tecniche. Saprebbe dirmi di cosa si tratta? Grazie per l`attenzione, Lorenzo.

  • Lorenzo ha scritto 17 anni fa

ciao lorenzo, innanzitutto il fatto che incespica può derivare da mancanza di allenamento, da ferratura non idonea oppure da navicolite o sindrome navicolare. ci sono diverse cure per un tendine rotto. il cortisone non va bene. il riposo è la cura migliore e più economica per chi non ha fretta. le fibre di carbonio sono passate di moda, ma efficaci, le cellule staminali sono il futuro, un futuro presente, ma secondo me vanno ancora messe a punto. le iniezioni di ozono vanno bene per altre patologie quali artrosi e artriti asettiche.. il riposo unitamente a cretate e pomate antinfiammatorie vanno bene per chi non ha fretta.. ciaooo dubbi?

Grazie per l`attenzione e l`immediata risposta. Chiedo scusa se rispondo solo ora ma ho avuto problemi col pc.
Riguardo al suo chiarimento tutto ok, penso che la causa sia dovuta ad una mancanza di allenamento.. comunque chiederò informazioni anche al mio veterinario riguardo la navicolite e la ferratura.
Pensa che il cavallo possa riprendere senza problemi a lavorare in piano ed eventualmente qualche passeggiata?? Grazie Lorenzo

  • Lorenzo ha risposto 17 anni fa

ciao lorenzo, se non ci sono patologie di mezzo, potrà riprendersi piucché benissimo!

Grazie per le risposte sei stato molto chiaro, per ora è tutto, ti terrò informato dello stato di salute della cavalla. Se avrò altre perplessità approfitterò della tua disponibilità e delle tue conoscenze in materia. Ciao Lorenzo

  • Lorenzo ha risposto 17 anni fa

ciao lorenzo una predisposizione per cattivo pareggio non è esclusa ma ricorda che i tendini si rompono o per muscoli freddi o per muscoli stanchi più che per cattivo pareggio.. dubbi? ciaoooo

Ciao.
Ieri finalmente è passato il veterinario a fare una seconda ecografia al tendine, dopo circa un paio di mesi dall`infortunio ha notato un notevole miglioramento delle condizioni.
Da circa 15 giorni ho cominciato a muovere la cavalla.
Per il momento la facco solo camminare, possibilmente su fondo duro (cemento o terra battuta).
Il tendine è ancora molto gonfio ma la cavalla non zoppica, l`unica perplessità è che ogni tanto inciampa.
La mia impressione è che non riesca ad alzare bene le zampe anteriori e di conseguenza tende ad appoggiare la punta dello zoccolo facendole perdere l`equilibrio.
Ho notato, da alcune foto scattate prima della ferratura, una differenza dell`inclinazione del pastorale.
Prima il pastorale era più dritto mentre ora è più lungo e obliquo.
Potrebbe essere questa la causa di tutti questi problemi???
Grazie, Ciao. Lorenzo

  • Lorenzo ha risposto 17 anni fa

Ciao Simone.
Il tendine della mia cavalla sembra essere quasi a posto, presenta solo un leggero gonfiore.
Ieri il mio vetreinario l`ha visitata e ha riscontrato che il tendine leso si è “accorciato“ leggermente costringendola a mantenere una posizione del pastorale quasi verticale, mentre la zampa non lesa ha una posizione più lunga.
La cavalla è stata ferrata circa un paio di mesi fa solo sugli anteriori con ferri a uovo, il veterinario ha consigliato una ferratura normale per la zampa lesa e un ferro rialzato sul posteriore (circa 2 centimetri) per l`altra.
che ne pensi? Consigli???
Grazie Ciao Lorenzo

  • Lorenzo ha risposto 16 anni fa

ciao lorenzo da quello che mi dici sembra si tratti del flessore superficiale. il tendine è dolente quindi il cavallo tende a non sforzarlo e il nodello si verticalizza. alzare i talloni fa mettere in tensione il tendine, potrebbe funzionare ma potrebbe anche essere CONTROPRODUCENTE, dipende da quando dolore ha. ciaoooo

La tua risposta

Prego per rispondere.