Stallone Murgese

Gentilissimo Simone,
ho acquistato da poco uno stallone Murgese di anni 3 1/2, chiaramente il venditore mi ha rassicurato sul carattere docilissimo ecc. ecc.Invece, chiaramente, dopo un mio errore (mi sono avvicinato ad un castrone forse troppo!)ho notato a mie spese con due fratture che non è docilissimo, ma comunque è natura.
Adesso mi sono rivolto ad un domatore che dopo averlo visionato mi ha detto che il cavallo è domato ma non educato, nel giro di un mese massimo 40 giorni mi renderà il cavallo certamente affidabile.
La domanda è: Sarà vero? Si possono corregere certi attegiamenti naturali? Lo faccio castrare in primavera come mi sugerisce il mio Vet.? Però la prp.a del maneggio dove sono socio mi ha detto che castrando, quella razza di cavallo già naturalmente molto lenta, rischio che devo farlo muovere con le scosse elettriche. Insomma non ci capisco più niente. Aiuto Simone!
Ti auguro un 2008 splendido!!
Ciao Marcello

  • ZELONI MARCELLO ha scritto 17 anni fa

ciao Marcello, lo stallone è difficile da gestire e mi pare di capire che non sei un professionista. bastano pochi errori per essere in balia del cavallo e non riuscire a gestirlo. uno stallone di 3 anni e mezzo non è ancora maturo come carattere, nel senso che l`istinto sessuale tende a crescere… intendo che potrebbe diventare anche peggio. se NON INTENDI USARLO PER LA RIPRODUZIONE ti consiglio di castrarlo prima delle mosche e di farlo comunque addestrare. ciaoooooooo

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.