stallone (ex saltatore) fermo da 6 mesi

Ho da una settimana uno stalllone a.a. 14anni e vorrei iniziare a muoverlo per poi montarlo per le passeggiate (cosa che faceva gi� mi hanno assicurato); devo lavorarlo in tondino da terra x settimane prima di salire in sella? o posso provare -previo lavoro a terra- a girare in sella dentro per i primi tempi e poi progressivamente fuori? Grazie

  • Falcor ha scritto 18 anni fa

Ovviamente un cavallo che sta fermo sei mesi, magari in box…..Ha bisogno di recuperare la sua muscolatura diciamo arrugginita.
Prova a girarlo prima al tondino per farlo riscaldare facendo passo trotto e galoppo.Io salirei anche in sella ma te lo devi sentire tu, comunque stai sempre pronto a momenti di euforia del tuo amico, è giusto che li abbia!

  • Silvia ha risposto 18 anni fa

Sì non è mia intenzione chiedergli quello che ora non può darmi: sono consapevole che deve recuperare la muscolatura con un lavoro graduale…la mia “paura“ è che dopo 6 mesi di libertà, trovarsi sulla schiena un nuovo soggetto non fosse prematuro….non vorrei spaccarmi le ossicine. Non che io non sappia stare in sella, ma non dovremmo avere + tempo x conoscerci e quindi lui di accettarmi come amica oltre che come cavalcatrice? Grazie

  • Falcor ha risposto 18 anni fa

Carissimo Falcor,
la parola d`ordine è sempre “progressione“. Un pò di lavoro da terra non fa mai male. Purtroppo viene sempre trascurato anche dai più esperti cavalieri. Per il suo caso io auspicherei un paio di settimane di lavoro da terra, anche portando il cavallo in campagna sempre da terra, per poi montarlo con un lavoro in progressione. Si ricordi la frase che ricordo sempre a me stesso e alle persone che si rivolgono a me…“Adagio, adagio…vado di fretta!“. Mi faccia sapere! Ciao!
Francesco

Grazie mille Dott. De Giorgio, seguirò i suoi consigli. Buona settimana.

  • Falcor ha risposto 18 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.