sospetto navicolite

Salve dottore;
Ho una cavalla di sette anni che uso per le passeggiate e proprio in seguito a due passeggiate fatte a distanza di una settimana l`una dall`altra, su terreni molto duri, scoscesi e con molte pietre spigolose, la cavalla ha presentato una zoppia abbastanza consistente.
Ho chiamato il veterinario, il quale sospettando che la cavalla fosse in acidosi, mi ha fatto somministrare del BUTE antinfiammatorio, HEPAGEN e BICARBOSILASI per 5 gg.
Ho fatto la cura ottenendo pochi risultati.
Osservando la cavalla nel paddok mi sono accorto che per girare a sinistra spostava addirittura il peso sui posteriori e quando stava ferma teneva l`arto anteriore sinistro piegato e lo poggiava in punta; inoltre trottando poggiava solo la punta dell`anteriore sinistro, risparmiando il tallone.
Facendo pressione sul fettone la cavalla reagiva tirando il piede.
Allora l`ho sferrata e l`ho messa a riposo in box con una buona lettiera in paglia.
Dopo circa tre giorni di riposo, in box la cavalla si muove e gira senza nessuna difficoltà.
Pertanto dopo aver valutato i comportamenti della cavalla, in base alla mia esperienza, suppongo che la parte interessata sia il navicolare, perchè la cavalla ha problemi sul duro e non sul morbido.
Volevo da Lei sapere se è d`accordo sull`ipotesi che la parte interessata è il navicolare; se si volevo sapere la terapia da seguire, se bisogna ferrarla e il tipo di ferratura da eseguire.
Grazie a presto!

  • Giovanni ha scritto 17 anni fa

Per la navicolite, ammesso che lo sia (fai una lastra per escluderla o confermarla) ti consiglio una ferratura terapeutica in alluminio, chiusa. Per due tre settimane non vedrai giovamenti, ma dopo si. Non somministrarle fenilbutazone o similari. Nel futuro (la navicolite non è una patologia che passa) mantieni ferrature chiuse, con soletta in cuoio. Attenzione che non si tratti di una sobbattitura, visti i terreni praticati. Falle fare una ispezione dal maniscalco prima di ferrarla. Comunque i ferri in alluminio danno ottimi risultati. Cavalli con il navicolare infiammato con tali ferri concludono egregiamente gare di endurance. Non pensare nemmeno alla recisione del navicolare. La avalla poi non sentirebbe dolore nemmeno in caso di altre patologie e tu non poresti intervenire. Limitale l`apporto di carboidrati, sostituiscii con olio.

  • RR ha risposto 17 anni fa

Salve dottore!
Volevo sapere se la cavalla devo tenerla a riposo in box e sferrata o se posso ferrarla subito e lasciarla libera nel paddok.
Grazie a presto!

  • giovanni ha risposto 17 anni fa

Giovanni, non sono Dottore, ma ho esperienza in materia di navicolite. La valutazione veterinaria è sempre obbligatoria! Anche se da quel che tu mi descrivi sembra più una sobbattitura che navicolite. Nel caso di navicolite, c`è il ferro “Fiorucci“ in alluminio che da ottimi risultati, essendo leggero e con modalità di impianto diverse il cavallo è come se fosse sferrato, ma, essendo il ferro chiuso, protegge il tallone. Il neo è il loro costo, 23 Euro circa a coppia, e devi avere un bravo maniscalco che lo sagomi perfettamente al piede. La sua durata è inferiore al ferro tradizionale, circa 30 giorni. Il cavallo può anzi deve stare libero in paddok. L`infiammazione al nervo navicolare la noti per eventuale dolore al tallone, mentre la sobbattitura la noti con esplorazione del fettone. Comunque sia, fatti sempre consigliare da un veterinario. In bocca al lupo!

  • RR ha risposto 17 anni fa

Dimenticavo. Se la cavalla è sferrata falle uno “stivaletto“ con il cotone alla base. Riempilo con Betadine ed acqua al 50%, cambiandolo un giorno si ed uno no. E` ottimo per sfiammare

  • RR ha risposto 17 anni fa

ciao a tutti, sono un po` basito.. non si fa diagnosi di navicolite solo con la lastra… anzi esistono cavalli con lastre perfette e zoppi e cavalli dritti con lastre disastrose. non si recide il navicolare, che poi è un osso, ma il nervo digitale e per quanto riguarda la ferratura non sempre va bene il ferro a uovo o con pianelle. una cosa però è giusta, solo una, il fatto che sembra più una sobbattitura che navicolite, infatti la navicolite ha un esordio subdolo e progressivo e non acuto come nel tuo caso Giovanni. affidati a un buon veterinario, probabilmente nel tuo caso di probabile sobbattitura ti serviranno antibiotici e antinfiammatori. evita di aprire il piede. ciao e fammi sapere..

La tua risposta

Prego per rispondere.