Sesamoidite grave cronica

Ho acquistato una cavalla francese a fine 5 anni malgrado un`andatura non bella attribuita in sede di visita di compravendita a un`errata ferratura.La cavalla ha poi gareggiato con ottimi risultati in cat.Giovani Cavalli manifestando però gonfiori ai nodelli ed andature irregolari. Fermata e sottoposta a accurata indagine in clinica vet. è stata evidenziata una sesamoidite grave cronica ai quattro arti, accompagnata da spondilite alla spina dorsale e, malgrado gli eccellenti risultati ottenuti in campo, giudicata non adatta ad attività agonistica. Secondo altro veterinario il problema grave sarebbe solo la sesamoidite. Altri mi dicono che in pista da trotto questo malanno è diffusissimo e gli artieri trattano con successo con unguenti o focature ai nodelli. Che cosa ne pensa?

  • Guido S. ha scritto 20 anni fa

Provi a somministare per tempi abbastanza lunghi (2-3 mesi) una preparazione (bisogna farla preparare da un farmacista nn esiste in commercio) a base di isossisuprina cloridrato acido acetilsalicilico e tisilicato di magnesio.
Tenga fasciata la cavalla da riposo.
E cerchi di tenere ben ferrata la cavalla: le consiglio un ferro a pianella e cercare un buon equilibrio del piede, insomma un buon appiombo: l`asse digitale nn deve essere spezzato!!!
Distinti saluti e mi racccomando se la cavalla torna in forma nn si dimentichi di me!!!!

  • bruno ha risposto 20 anni fa
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.