sella bardella

Gentile Marco,
ho appena acquistato una bardella maremmana usata solo poche volte e in ottimo stato,anche se non ne avevo mai provata una, quando l`ho vista ho pensato subito che fosse la sella adatta per lunghe passeggiate essendo molto comoda soprattutto per il mio cavallo.
Dopo averla indossata con un sottosella western di lana sono salito per fare la mia passeggiata, ma dopo un pò la sella è scivolata di fianco con grande spavento per mè e il mio cavallo, per fortuna senza conseguenze. Non esistono dei sottosella adatti a queste selle? In fiera a Verona mi sembrava che qualche buttero li usasse, anche perchè senza il sudore e lo sporco si attaccano alla sella e non è semplice tenerla pulita in questa maniera. Anche senza sottosella mi sembra che non sia molto stabile, rispetto alla sella western.
Altro quesito, il sottocoda come deve essere messo? va tirato molto o no?
Aspetto con impazienza le tue sempre pronte risposte.
Grazie Giorgio

  • giorgio ha scritto 19 anni fa

La bardella, se intendi la viterbese, è adatta a cavalli con garrese pronunciato ed ipofisi spinosa rilevata, mentre, essendo del tipo “basto“ non è adatta a cavalli rotondi e senza garrese. A parte il fatto di controllare bene il sottopancia (straccale) e tirarlo bene normalmente si usa senza sottosella. Per salvarla puoi usare una coperta militare piegata in due. Non vedo come un sottosella western possa andare bene. E` troppo spesso.

  • giaccheverdi ha risposto 19 anni fa

Mi scuso per il ritardo e non so neanche se lei leggerà questa risposta, ma ho avuto grossi impegni professionali che mi hanno impedito di rispondere negli ultimi mesi.
Gli amici delle giacche verdi ti hanno riposto correttamente, mi pare. La bardella vuole solo la coperta sotto di sè, e deve trattarsi di una coperta leggera anche se ripiegata. Il sottocoda non va tirato (mai!) e serve appunto soltanto ad impedire un movimento “avanti – dietro“ della sella non desiderato, così come – in genere – il pettorale. Spero che tu abbia comunque risolto i problemi. Marco Laurenti

carissimi la bardella da un pò di anni ha il suo sotto sella che potete acquistare da nori a bracciano
andate al passo con i tempi p.s.mai usata copertina militare

  • butteraccio ha risposto 16 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.