scuderia o box all`aperto?

Buongiorno, sono di nuovo io con un`altro dilemma….. Quì da me da qualche giorno è arrivato il freddo!!! Ho messo la coperta pesante dal mio cavallo, che da quando è arrivato (luglio) sta in un box esterno (non in un capannone, ma “vede fuori“). Ora il proprietario del maneggio mi ha detto che se voglio c`è un box libero all`interno del capannone dove ci sono quasi tutti gli altri cavalli. Siccome il mio “pupo“ è abituato alle temperature di Roma, sto pensando se è il caso di spostarlo all`interno o meno. Sicuramente fa un po` più caldo, è in compagnia di altri cavalli (ognuno nel suo box), però l`unica cosa che mi lascia un po` perplessa è che così starebbe chiuso dentro quasi tutto il giorno (tranne la sera quando lo monto) e non può più guardarsi intorno all`esterno.
Cosa mi consiglia?
Grazie ancora per la disponibilità!

  • Marion ha scritto 20 anni fa

Io nn sarò un grandissimo esperto ma secondo me puoi lascare banissimo il tuo cavallo in un box all` aperto basta che abbia trucilo o paglia in quantità! anche x chè i cavalli a seconda della temperatura sviluppano il loro mantello (se fa freddo gli crescerà il molto pelo)e quindi riuscirà a sopportare il freddo!
cmq aspettiamo la risp del dott.
ciao!

  • Tommy ha risposto 20 anni fa

Ringrazio Tommy per il suo intervento. In effetti nel momento in cui le temperature iniziano a scendere il cavallo si protegge aumentanto la lunghezza e la foltezza del suo pelo. Il motivo per cui io personalmente tenderei a tenere il cavallo “all`aria aperta“ è differente e di tipo sanitario. Al chiuso infatti aumenta il rischio di patologie respiratorie per costante contatto con piccole particelle contenute nella polvere che sensibilizzano le vie respiratorie e a lungo termine possono portare all`insorgenza di fenomeni allergici con eventuale comparsa della sindrome “bolsaggine“. Questo non succederebbe se il cavallo fosse tenuto in un posto dove il ricircolo di aria è costante. Nel caso decidesse ti tenere il cavallo nel box che dà all`esterno potrebbe comunque chiudere la finestra del box durante la notte per limitare la rigidità della temperature durante quelle ore. Diverso ancora è il discorso della compagnia. Nei box che danno all`esterno il Suo cavallo sarebbe da solo? A presto.

La tua risposta

Prego per rispondere.