schinelle ancora fresche...

salve dottore,
al mio cavallo, ha preso una botta e dopo 2 lastre gli è stata diagnosticata una schinella piuttosto grossa…che mi sembra di aver capito assomiglia ad una formazione ossea quasi…
fatto sta che il mio veterinario mi ha dato del gambout (un vescicante) da usare per una settimana una volta al giorno, e se il gonfiore non scompare entro sabato, bisognera optare per una focatura…può essere valida come cura? nel frattempo mi ha detto di lasciarlo fermo nel box…e in cosa consiste esattamente la focatura?

  • alessandro ha scritto 17 anni fa

ciao alessandro non è il tuo vet a sbagliare, sono io che vado controcorrente. se un veterinario volesse avvicinarsi al mio cavallo col vescicante o con l`azoto liquido per focarlo, beh rischierebbe che io focassi lui.. trovo che si tratti di una pratica barbara che secondo me non da poi quei gran risultati. i risultati sono dati dal tempo che il cavallo dove necessariamente passare a riposo. ma scusa, se una cosa già è infiammata, tu la infiammi ancor di più, col vescicante o con la focatura? e quanto dolore fa? sono secoli che i cavalli vengono focati, tutti i veterinari lo fanno.. magari hanno anche ragione, ma io non lo faccio. dubbi? ciaoooooo

ciao alessandro, personalmente sono contrario sia al vescicante sia alla focatura, sia in fase cronica che soprattutto in fase acuta. la focatura consiste nell`ustionare la pelle, con calore o con azoto liquido a -180° C. l`ustione si fa nella speranza che l`infimmazione così creata, acceleri il processo di guarigione. secondo me in fase acuta è più opportuno usare antinfiammatori e impacchi con antinfiammatori, mentre nella fase cronica, se la schinella non è dolente, non userei proprio niente. dovresti spiegarmi se è dolente o meno, la schinella.. ciaoo

la botta ha circa 12-13 giorni ormai, il vet mi ha prescritto vescicante per 3 giorni (lunedi, martedi, mercoledi)..non ha dato risultati, sabato gli abbiamo fatto le lastre e li ha scoperto che era una schinella (l`altra possibilità era che si fosse fratturato il ditino). li mi ha prescritto un`altra settimana di vescicante, fino a sabato (domani) circa, e se la cosa non si risolveva voleva focarla…il cavallo prova dolore al contatto e si sposta e calcia, (anche se non saprei dire se per la botta o per il vescicante) e marca leggermente…per il resto cammina (anche se non corre ne trotta)…
lei dice che eviterebbe la focatura..che a quanto ho capito non serve per eliminare la schinella, ma per interrompere la crescita?
sinceramente anch`io da inesperta avrei optato per degli antiinfiammatori, ma mi sono fidata del mio vet che in giro ha un buona reputazione, ho sbagliato?

  • alessandro ha risposto 17 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.