salto ostacoli

Ho una PSI di 12 aa molto potente e competitiva ex galoppatrice. Lavora sempre meglio in piano (tranne quando a volte non mi esegue dei cambi di galoppo aerei)mentre sui salti è per così dire “ capricciosa“: a volte salta altre no. Alla corda o in liberta raggiunge i 150cm.Che cosa mi suggerisce per renderla fiduciosa e portarla sull`ostacolo con serenità? L`istruttore mi ha detto, tempo addietro, che la cavalla non è ancora pronta. Io che faccio? Che vuol dire lavorare in progessione?

grazie infinite

  • pasquale ha scritto 17 anni fa

salve! la progressione implica un percorso di allenamento e di addestramento che dovrebbe portare in tempi più o meno desiderati al raggiungimento di micro obiettivi che, alla lunga, porteranno agli obiettivi più importanti da raggiungere e da avere stabili nella preparazione della cavalla.
un dato importante sarebbe quello di sapere da quanto tempo è fuori dalle corse (suppongo almeno 5 anni viste le età dei galoppatori in attività..) e quale è stata la storia della cavalla dopo le corse.
la razza è impegnativa da gestire in quanto sono soggetti molto “caldi“ ma piano piano e con l`aiuto dell`istruttore che suggerisce esercizi mirati, potrà riscontrare i miglioramenti ma… senza avere fretta e precorrere i tempi: ne cavallo con mal piede, ne cosa con mal fondamento lungo tempo non può durare!!! questo diceva F. Liberati Romano nel libro rinascimentale “la perfettione del cavallo“. auguri

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.