Ciao, sono la strafortunata proprietaria di uno stallone arabo che � la mia croce e la mia delizia. L`ho rimesso a lavorare da circa un anno e mezzo dopo 7 anni di sole monte! Che impresa, ma cosa poterci fare? Non era mio. A parte il fatto che detesta ogni altro equino e vorrebbe avvicinare “a modo suo“ ogni altra equina riesco ogni tanto ad uscire in gruppo, 4, 5 persone massimo e a debita distanza; in questo caso lui segue gli altri e nitrendo e soffiando mi ascolta e procede. Ma se provo ad uscire in campagna da sola rifiuta l`uscita, indietreggia, accenna l`impennata, si impunta come una belva ed inizia lo show,dovreste vederlo…se facesse lo stesso programma a verona sarei ricca!
Comunque, ho speranze di passeggiare da sola prima o poi con il mio amato?
Ciao e grazie
- Claudia ha scritto 18 anni fa
Ciao Claudia ,
Premetto non sono un esperto ma un proprietario di alcuni cavalli. Il tuo problema l`ho avuto anche io con la mia Argentina e la Apaloosa. Entrambe avevano ben poca voglia di uscire da sole sopratutto accentuavano il loro senso di timore arrivando al rifiuto quasi completo. Poi piano piano ho scoperto che se uscivo con un`altro cavallo le mie due piccole pesti , prendevano sempre piu` fiducia , ed alternado la posizione , prima dietro e poi avanti , riuscivano ad affrontare ogni tipo di ostacolo. Per svezzarle quasi completamente da questo piccolo problema , ho anche fatto alcune passeggiate da terra , io e loro e in poco piu` di 4 uscite ho risolto . Credo sia solo una questione di fiducia del cavallo nei nostri confronti che li portiamo in luoghi a loro sconosciuti .Credo che il loro innato istinto di stare in braco e quindi di affrontare le varie situazioni , debba essere sostituito con la loro fiducia nei nostri confronti.
- Alessio ha risposto 18 anni fa
Grazie Alessio, proverò già da domani ad uscire con lui alla lunghina, anche se l`ho visto più volte impuntarsi alla longia rampando e soffiando.
C`è anche il fatto che è stallone.
Sai cosa mi dispiace più di tutto? Rendermi conto che se non vuole uscire in passeggiata da solo con me è perchè non ha fiducia in me e che x quanto io possa sforzarmi, e, credi, ce la metto davvero tutta, questo non basta a far crescere la nostra intesa, il famoso “binomio“…e pensare che con me ha delle delicatezze e degli atteggiamenti che non ha con nessun altro della mia famiglia, mi riconosce e sa che determinate cose non può e non deve permettersele con me. Ed è perfetto. E poi è così bello…
Mah`, che ti devo dire, avrò impostato male l`aspetto “uscite“, gli avrò dato troppa libertà sin dall`inizio così che se ne è approfittato ed ora mi tocca faticare il doppio x rimettere a posto le cose. Ma siccome lui è il mio occhio destro, farò di tutto per conquistarlo.
Grazie ancora e complimenti al Portale che ci mette a disposizione professionisti seri ed un forum intelligente per avere consigli e scambiarci idee ed esperienze.
- Claudia ha risposto 18 anni fa
Proprio in questi giorni affronterò le prime uscite con lo Stallone Frisone di 4 anni , ti sapro` dire , ma la stessa diversità di indole tra Frisone ed Arabo credo mi aiuterà decisamente….. é vero` che è in un periodo dove sta prendendo sempre piu` confidenza con se stesso e con l`essere stallone, ed è un po` piu` irrequieto e maleducato , ora credo sia venuto il momento con il responsabile del centro di metterlo un po sotto con il lavoro e perchè no , delle belle uscite… ti sapro` dire….
- Alessio ha risposto 18 anni fa
Fammi sapere e vediamo chi la spunta prima… loro o noi…
e poi che bello, il frisone è una razza spettacolare! In bocca al lupo, a presto, ciao!!
- Claudia ha risposto 18 anni fa
>Eh si devo dire che il Frisone mi sta stupendo molto , e a bellezza in effetti non sono secondi a nessuno… se vuoi vedere il mio Jurre e la sorellina Nora lipuoi vedere qui :http://www.blackhorsesv.it/?p=cavalli-in-vendita
Ciao a domani
- Alessio ha risposto 18 anni fa
Carissima Claudia,
il suo stallone non ha intenzione di lasciare il branco semplicemente perchè lì è il suo piacere!
Per Alessio, per favore questo non è forum dove ognuno dice la sua. Per le sue opinioni c`è un forum dedicato. Le sue considerazioni potrebbero creare confusione nelle persone che si rivolgono a me. Grazie mille. Francesco De Giorgio
- Francesco De Giorgio ha risposto 18 anni fa
Me ne dispaice se è stato così…. ma allora credo che come tutti i forum debba mettere le indicazioni di utilizzo , forse son quelle che non sono proprio chiare….
- Alessio ha risposto 18 anni fa
Me ne dispaice se è stato così…. ma allora credo che come tutti i forum debba mettere le indicazioni di utilizzo , forse son quelle che non sono proprio chiare….
- Alessio ha risposto 18 anni fa
Caro Alessio
appena si apre il forum l`esperto risponde, compare una frase, nella testata, scritta in giallo e anche molto grande “scrivi ai nostri esperti, in breve risponderanno alle tue domende“. Credo che le istruzioni d`uso siano abbastanza chiare. In ogni caso, esiste un forum sul portale, dove ogni lettore dice la sua ed è possibile scambiarsi consigli in modo paritetico…
Abbiamo aperto 4 nuove stanze nel forum generico, ma, da un sondaggio fatto sul portale, nessuno ha chiesto di aprire una stanza dedicata all`etologia proprio perchè è un argomento molto delicato e nessuno si improvvisa esperto di questa materia (anche se molti si considerano tali e ognuno vorrebbe dire la propria).
Non esiste una stanza dedicata all`etologia, me se lo si ritiene necessario, posso pensare di aprirla. Un caro saluto. Eleonora.
- Eleonora - Redazione ha risposto 18 anni fa
Ribadisco quanto detto prima. Se tali sono le condizioni allora non credete sia meglio permettere l`nserimento di un solo post alla quale puo` rispondere solo l`esperto?
La possibilità a tutti di poter rispondere potrebbe indurre in errori.
Scusate il disturbo.
- Alessio ha risposto 18 anni fa
PS non chiedo assolutamente nessuna nuova sezione sull`etologia , lascio agli esperti parlare del loro pane….
Pero` è anche evidente che in qualque forum si parli di cavalli , di cosneguenza si parli indirettamente di etologia , ma non per questo i partecipanti si arrogano il diritto di essere etologi.
- Alessio ha risposto 18 anni fa
Caro Alessio, io non sono stata polemica, mi dispiace che invece tu lo sia. Non credo che la tua sia una soluzione, in quanto gli esperti e chi formula la domanda devono poter interagire più volte tra loro senza cercare qua e là tra decine di risposte. un caro saluto buona serata – eleonora
- Eleonora ha risposto 18 anni fa
Dr. De Giorgio, Eleonora, mi dispiace se indirettamente ho innescato la “polemica etologia sì, etologia no“, credetemi, non guardavo così lontano.
Ho solo chiesto un consiglio per il quale ho trovato in Alessio un interlocutore gentile e disponibile.
Sono certa che se rimettiamo la questione sui binari giusti si può riprendere la conversazione serenamente: allora, caro dottore, sono sicura che il mio cavallo trova un piacere unico nel restare nel branco, che al contempo, però, vorrebbe decimare a calci, ma alla povera e anche piccola amazzone che tenta di convivere con lui quali consigli ulteriori può dare? La ringrazio molto ed attendo di saperne di più.
Grazie anche ad Alessio che mi è venuto incontro ed ha scambiato con me quattro chiacchiere davvero utili!
- Claudia ha risposto 18 anni fa
Carissima Claudia,
anche se il suo cavallo vorrebbe “decimare a calci“ gli altri, comunque li ricerca, comunque ricerca una interattività sociale. Provi a porre in essere esercizi di leadership assertiva nei confronti del suo cavallo, magari lavorando in tondino. Sono esercizi davvero minimi (passi indietro, spostamenti in avanti, uso della pressione attraverso il suo non-verbale) che per il cavallo pesano davvero tanto. Inizi con questi esercizi e poi progressivamente proponga al cavallo nuove sfide e nuovi piaceri uscendo fuori dal territorio e allontanandosi dal branco. Ogni cavallo va preso per il suo verso. Alessio propone una cosa corretta uscendo con due cavalli e alternandosi nella conduzione della passeggiata, ma il cavallo compagno deve essere idoneo, deve avere caratteristiche ben precise di esperienza e tranquillità. Deve essere insomma un cavallo guerriero che guida uno stalloncino ribelle. le cavalle d`esperia che abbiamo domato durante la ricerca dell`università di Pisa, vivevano in branco, ma avevano acquisito fiducia nell`uomo. Pur venendo da situazioni brade di branco, nessuna di loro, portata lontana dal tondino cercava di tornare indietro o nitriva per ricercare il branco. Cosa diversa hanno evidenziato le pony d`esperia domate in modo tradizionale, praticamente i nitriti di separazione non si contavano. Mi faccia sapere. Ottima serata! Francesco De Giorgio
- Francesco De Giorgio ha risposto 18 anni fa
Dottore carissimo, i suoi consigli sono mirati e preziosi…peccato, ho mancato nel dirlo, mea culpa, che il mio stalloncino ha 16 anni e mezzo… la prego, mi dica che c`è ancora speranza! Grazie ancora ed un saluto.
- Claudia ha risposto 18 anni fa
Carissima Claudia, il successo dipende solo da noi, dalle nostre convinzioni e dai nostri comportamenti. “Tutto può accadere, tutto è possibile e verosimile. Su una base insignificante di realtà, l`immaginazione fila e tesse nuovi disegni. – August Strindberg“. Buone riflessioni Claudia. Notte. Francesco
- Francesco De Giorgio ha risposto 18 anni fa
Farò di Strindberg e delle sue certezze la mia speranza ed il mio impegno.
Grazie ancora tanto, buon lavoro Francesco e buon week end. Claudia
- Claudia ha risposto 17 anni fa
Prego accedi per rispondere.