caro ing. mi rivolgo a lei anziché a Ferrian in quanto la ritengo un imprenditore e la mia domanda poco ha a che fare con le capacità e le esperienze di un maniscalco ma riguarda di più le logiche imprenditoriali.
In breve:
1. Quando proporrete delle “scarpette“ per cavallo fai da te veramente funzionali per casi di emergenza, non ditemi che oggi che si va sulla luna non riusciamo a sistemare bene uncavallo per terra per qualche ora o giorno.
2. materiale per i ferri durerà ancora per molto il ferro metallico?, quando se ne andrà in pensione a vafore di soluzioni più leggere e facili da applicare?
3. insiemeal ferro metallico, quando manderete in pensione gli ammazzacavalli sostituendoli con dei veri maniscalchi qualificati (ovviamente questo non vale per tutti, sappiamo bene che alcuni maniscalchi hanno esperienze tali che sono bagaglio di nozioni oltre ad ogni università ecc.
grazie di una sua risposta, Franco
- Ospite ha scritto 21 anni fa
a Franco.
Le scarpe per cavallo sono presenti sul mercato europeo da molti anni, prodotte dalla tedesca Dallmer (vedi http://www.dallmer.de).
Grazie poi all`iniziativa del dott.Origgi c`è anche un ottimo prodotto italiano.
Per informazioni: AZ.Agrituristica LA BOSANA – PIOZZANO (PC)
tel.0523 970415.
Quanto ai ferri da cavallo il panorama dei materiali a disposizione è vasto. Oltre ai ferri in ferro vengono utilizzati normalmente ferri in alluminio da corsa, da salto o correttivi nelle forme più svariate.
Ci sono ferri in materiali composti:
ferro/gomma, alluminio/gomma o plastica.
Le solette in “plastica“ hanno poi preso forma dall`estro di molti progettisti e sono prodotte in materiali sempre più sofisticati, con la possibilità di esserer sia applicate con chiodi, sia incollate.
Quando si combina tutto questo all`uso di siliconi e resine per riempire,ammortizzare, ricostruire,
si comprende che il lavoro del maniscalco non sia per nulla scontato e richieda oggi un costante aggiornamento nei materiali da utilizzare oltre alle conoscenze su zoccolo, andature, appiombi ecc.
Comunque la ferratura in ferro tradizionale è vivissima e continuerà ad esserlo per la sua naturalezza e semplicità , soprattutto se abbinata alla bravura del maniscalco, come lei giustamente auspica. Saluti – nico
- Nico Rusconi ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.