rigonfiamento al nodello??

Buon giorno Dottore,
uno stallone di buona taglia ( 1,70), ancora giovane( 7 anni), causa sfortuna si fa male in paddock, e gli viene suturato un taglio ad un arto anteriore circa all`altezza dei tendini flessori e del legamento sospensorio.( circa 10-12 cm sopra il nodello).
Dopo dovuto riposo e ripresa graduale del lavoro, ora a distanza di mesi,lavora tranquillamente quasi tutti i giorni, fa qualche salto, qualche escursione considerevole.
Però, dietro al nodello di tale arto anteriore, sopra al nodello stesso, all`altezza del tendine, c`è e si nota un rigonfiamento duro, che non è caldo e sembra non dolere all`animale, anche se dimostra poca simpatia al calzare stinchiera o protezione.Non sembra nè schinella nè molletta. Da visita veterinaria, con ecografia e lastra Non risulta nulla, ma il rigonfiamento rimane. Un tale animale avrà un futuro incerto dal punto di vista sportivo ( non agonistico), anche senza concorsi, o no?? Sarà in vecchiaia un punto debole?? Un cavallo del genere,( lasci perdere il prezzo giusto che non dà le gambe nuove ai cavalli infortunati,) Lei lo acquisterebbe??
Grazie, saluto, Carletto.

  • Carletto ha scritto 20 anni fa

Ciao Carletto, a quanto dici sono stati fatti tutti gli approfondimenti del caso. Non presenta dolore né calore. Il cavallo non zoppica e sembra che la tumefazione non interferisca meccanicamente con tendini o strutture desmiche o articolari. Secondo me e per quanto si possa predire on-line, non ci sono ostacoli per l`acquisto. Al massimo puoi valutare la cosa in sede contrattuale acquistandolo con riserva a tempo, fissando un tempo entro il quale tu possa rescindere dal contratto. Se ti interessa stabilire ancora con maggior precisione la presenza di infiammazione puoi far fare una termografia o ancor meglio una scintigrafia. dubbi? ciaooooo!

Ok, grazie tante peril tempismo e la qualificata precisione delle risposte, per il resto si valuteranno tutte le cose, grazie Carletto.

  • Carletto ha risposto 20 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.