richiesta informazionei sui ferri americani

Gentile Simone, ti scrivo dalla provincia di Asti, sono il fortunato possessore di un bell`esemplare di quarter horse di 5 anni che uso solo per passeggiate.
Io l`ho acquistato lo scorso anno e le ferrature le faccio fare regolarmente ogni 50-60 giorni dal maniscalco del maneggio in cui tengo il cavallo.
Una volta è venuto a ferrarlo un altro maniscalco specializzato in q.h. il quale mi ha messo dei ferri che lui chiamava “rullanti“ e ho notato che il cavallo si muoveva meglio.
Ho chiesto al maniscalco del maneggio se anche lui poteva mettermi questo tipo di ferro, ma lui dice che vanno bene anche gli altri che mette a tutti gli altri cavalli.
Che tipo di ferro è il “ferro rullante“?
Cordialmete saluto.

  • Paolo Lovisone ha scritto 22 anni fa

Ciao Paolo! Va` detto subito che esistono ferri rullanti terapeutici e ferri con blanda azione rullante. I ferri rullanti terapeutici sono quelli a sezione a “D“ in alluminio prodotti da mario fusetti; oppure quelli americani in ferro a “punta quadra“; o ancora quelli americani in alluminio di forma totalmente diversa rispetto al ferro classico (poco usati). — Detti ferri hanno azione rullante terapeutica e sono definiti rullanti. — Esistono poi dei normalissimi ferri che possono avere una blanda azione rullante. I ferri possono avere diversi tipi di sezioni: i ferri olandesi hanno sezione piatta, perciò contattano il terreno con uno spigolo vivo. Lo spigolo vivo non favorisce lo stacco: non è rullante. Al contrario i ferri olandesi e alcuni tipi di ferri americani posseggono sezione a “B“. Essi non contattano il terreno con uno spigolo vivo ma tramite uno spigolo smusso. Nella fase di stacco del piede, lo spigolo smusso diminuisce la resistenza della leva in punta (del piede), alleggerendo lo sforzo delle strutture osteo-articolari interfalangee e accelerando lo stacco. — D`altra parte, non è molto importante calzare un ferro rullante se non viene centrato opportunamente sullo zoccolo e se lo zoccolo non viene pareggiato in modo idoneo. Questa affermazione deve farti capire che anche un ferro olandese (sezione piatta) può avere azione rullante se idoneamente calzato al piede. — In definitiva, se i ferri rullanti del tuo cavallo non erano dei tipi descritti come terapeutici, molto dipendeva dalla loro centratura sull`unghia nonché dal pareggio di questa. Poco dipendeva invece, dal tipo di ferri. — So che è difficile… Dubbi? Non esitare a chiedere… CIAOO

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.