Da diversi mesi il mio cavallo ha delle ragadi tra il nodello e lo zoccolo, che nonostante le cure permangono.
Ho già consultato tre veterinari ed ho speso per le cure più di tre mila euri. Non so più cosa fare. Mi potrebbe aiutare?
- luigi ha scritto 20 anni fa
Ciao Luigi, le ragadi fanno fatica a guarire sia per motivi intrinseci (batteri che vi proliferano), sia per motivi di idratazione della cute, sia per cause ambientali (box). E` necessaria una buona gestione della lettiera o del paddock. Ti consiglio di NON usare disinfettanti forti come acqua ossigenata, alcol o tintura di iodio. Usa una pomata antibiotica come il cicatrene da spalmare nella ragade e sulla cute (sulla cute con parsimonia altrimenti ci si appiccicano i trucioli o comunque la sporcizia della lettiera o del paddock). Fin ora come le stavi trattando? ciaoooooo!
- Simone Ferrian ha risposto 20 anni fa
Egr. Simone,
fin`ora ho curato il cavallo con il riposo e soprattutto con pomate cicatrizzanti e vari disinfettanti. Purtroppo però dopo ogni volta che faccio una gara, la ragade che sembrava guarita, si riapre e per farla cicatrizzare devo aspettare quasi un mese. Ho ipotizzato che il problema non è tanto il modo di medicarla o il tipo di lettiera (sono passato da una lettiera in solo truciolo a quella con gli enzimi ed infine in paglia), quanto piuttosto un errato(?) modo di ferratura. Può essere un motivo valido? e se lo è, che tipo di ferratura dovrei usare? Ma in definitiva che cosa è e a cosa è dovuta la ragade).
Infine può indicari degliaricoli su cui “acculturarmi“ su questa affezione.
Ringrazio e saluto
Luigi
- luigi ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.