Caro Dottore,
ho da porle in oggetto di discussione un dubbio ke nessuno è stato sino ad ora in grado di risolvere. La questione è la seguente: esiste al mondo una razza cosi denominata dei “trottatori“ che sin dalla nascita ha propria la facoltà di procedere naturalmente “al trotto“ senza alcun addestramento da patre dell`uomo?? O si tratta soltanto di fandonie?? La ringrazio in anticipo, sperando che possa darmi le tanto sospirate delucidazioni.
sentitamente
gabrox
- gabro ha scritto 21 anni fa
Caro Sig. Gabrox, credo abbia vissuto nel dubbio per una questinoe semplice e scontata. La razza “trottatore“ è una selezione della razza PSI.
Negli USA esiste addirittura uno Stud Book per trottatori che ambiano.
Tutti i cavalli nascono senza alcuna istruzione specifica ma semplicemente con attitudini genetiche di specializzazione. Ad esempio, i Bretoni per il tiro medio, i Percheron per il tiro pesante, i PSI per la corsa e così via.
Devo comunque segnalare che in virtù della legge di Buffon Leclerque gli esseri viventi superiori acquisiscono durante la loro esistenza attitudini in aggiunta alla legge evoluzionistica di Darwing.
In poche parole se insegnamo ad un cavallo a trottare estendendo fortemente i diagonali, trasporterà alla progenie non solo il patrimonio genetico naturale ma anche parte di ciò che gli fu insegnato.
La saluto cordialmente.
- Guido Guidi ha risposto 21 anni fa
Forse si riferisce a Georges-Louis Leclerc conte di Buffon che avanzò l’ipotesi che, in aggiunta alle categorie di organismi originati da speciali atti creativi all’inizio del mondo (specie nobili), vi fossero anche gruppi minori, “concepiti dalla natura e prodotti dal tempo“, dove la degenerazione aveva implicato un’alterazione della costituzione originale.
Forse era questo che intendeva…
- si ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.