Quarter Bolso

Buon Giorno dottore, ho un Quarter di 17 anni, e ad agosto del 2008 il mio veterinario mi ha detto che è Bolso. Ero preoccupato per l`inverno poichè abitando in montagna (cause ghiaccio e neve) non ho la possibilità di lasciarlo al paddock, ma bagnando continuamente fieno e mangime non è affatto peggiorato, anzi dopo una visita effettuata a fine Marzo mi è stato detto che le sue condizioni erano quantomeno stabili.
Il problema lo sto però riscontrando adesso che posso lasciarlo libero, infatti quando vado a ritirarlo la sera ha una respirazione faticosa contraddistinta anche da un fischio, e solo tenedolo ancora in box per un paio di giorni la situazione migliora.
Cosa devo fare??
Inoltre sostituendo il fieno (probabile causa della sua malattia) con un alimento complementare tipo Mustang Fiber posso migliorare la situazione o il fieno è comunque necessario? e se è possibile, quanto bisogna somministrarne al giorno?
Grazie

  • Stefano ha scritto 16 anni fa

ciao stefano di solito i cavalli diventano bolsi a causa del fieno ma soprattutto del box e migliorano se tenuti in paddock.. il tuo cavallo è fatto al contrario… bagnare il fieno non va bene in inverno perché esso diventa molto freddo e rischi una colica… si coi fieni trattati migliora ma a volte influiscono negativamente sul metabolismo… dovresti magari fare un BAL per vedere a che stadio è la bolsaggine…

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.