Ciao, volevo chiederti se è già ora di ingrassare gli zoccoli del mio puledro di 3 mesi.Se si, solo sopra o anche sotto e con quale frequenza? (ieri ho provato a farmi dare le gambe e non ho avuto molti problemi).Percorre già tutti i tipi di terreni perchè segue la madre in passeggiata. Grazie mille. Ornis
- ornis ha scritto 20 anni fa
Ciao Ornis, piacere di risentirti! quanto tempo! Ingrassali pure ogni tre, quattro giorni, soprattutto “sopra“. Usa un grasso animale o vegetale (giallo il primo, verde il secondo). ciao!!
- Simone Ferrian ha risposto 20 anni fa
Ciao Simone,grazie per la risposta e complimenti sempre per la tempestività che hai nel rispondere ai tuoi lettori.
Come avrai potuto intuire abbiamo avuto una bella sorpresa tre mesi fa… e ora stiamo riflettendo se tenere il puledro o darlo in affidamento perchè purtroppo i quattrini scarseggiano.Intanto per i prossimi mesi deve stare con la madre e io me lo coccolo e me lo spupazzo tutto il birbone!!!
Mi potresti spiegare la differenza tra i tre tipi di unguento per zoccoli che vedo sempre in giro (biondo, verde e nero)? Io solitamente prendo il nero.
Inoltre a quanti anni si possono iniziare a ferrare i cavalli?
Grazie ancora e a presto!!!Ornis
- Ornis ha risposto 20 anni fa
Ciao Ornis, il grasso giallo è di origine animale, quello verde è vegetale, quello nero è composto di grasso verde più catramina. Ti consiglio il grasso giallo. Per gli zoccoli c`è anche l`olio. Il puledro si inizia a ferrare alla messa in addestramento, di solito per l`occasione vengono attaccati i ferri solo agli anteriori. ciao
- Simone Ferrian ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.