Buongiorno Dott.ssa,
vorrei un suo consiglio in merito alla mia cavallina.
da quasi tre mesi sono la proprietaria di stupenda puledra Appaloosa di tre anni… premetto che fortunatamente lei è buona di carattere e davvero intelligente(anche se deve ancora essere "educata" su alcune cose)..
Per esempio, il mio problema adesso è che non riesco ad insegnarle a non strattonarmi o trascinarmi improvvisamente verso il tanto desiderato filo d’erba!!!
Finora ho provato usando la pazienza tentando e ritentando anticipandola , o al massimo una strattonata e schiaffetto sul muso..sembra capire fino a quando non appena mi rilasso le parte l’embolo e lo rifà…la cosa sta diventando un po pericolosa perché se tento (invano per ovvie ragioni di diversa stazza!!) di trattenerla, rischio seriamente un calcio…
Mi stanno consigliando di usare la longhina con la catenella da passarle o sotto al mento o sopra al naso..
Lei può darmi gentilmente dei consigli?
Grazie
Non voglio essere eccessivamente aggressiva, ma neanche darle l’idea che possa ritermi ‘debole’ ed approfittarsene..
- Deborah ha scritto 10 anni fa
Cara Deborah,
il comportamento della sua giovane cavalla è più che normale tuttavia va corretto quanto prima perché, come già si sta accorgendo da sola, può diventare pericoloso. Non credo che la catenella (sotto al mento o sopra al naso) possa risolvere il problema inoltre è uno strumento che, se utilizzato male, può generare ulteriori brutti comportamenti. Ad esempio può indurre i cavalli a rifiutare di muoversi in avanti e a impennarsi. Farsi rispettare da un cavallo non è una questione di fruste e catene. Io le consiglio semplicemente di condurre la sua cavalla impugnando la lunghina "corta" (ma rispettando le distanze minime di sicurezza). Non le dia strattoni forti anche perché una pressione esercitata con forza (che comunque non è mai equiparabile a quella del cavallo) susciterebbe nell’animale solo una reazione avversaria e lo indurrebbe ad opporsi. Eserciti invece una pressione ritmica e intermittente in modo da richiamare la sua attenzione. Pochi passi, ma fatti con tranquillità poi la lasci mangiare da sola la sua amata erba. Può allungare il tragitto solo quando si renderà conto di riuscire a condurre a mano la sua cavalla senza essere trascinata.
Mi tenga aggiornata.
Saluti,
Serena
- Serena Cappello ha risposto 10 anni fa
Prego accedi per rispondere.