puledra strozzata

La mia puledra di 6 mesi domenica si deve essere strozzata con il mangime pellet, in pratica le ho messo un pò di mangime e l’ho lasciata in box sola dopo circa una mezzora sono ritornata per portarla fuori e l’ho trovata con la schiuma alla bocca e muco che usciva dal naso dalla bocca, lungo la giungolare si vedeva qualcosa che saliva e scendeva e si sentiva il rumore della valvola penso che rimandava giù,cosi l’ho uscita all’aperto e lei continuava a spurgare se nitriva ,se abbassava la testa al suolo continuava a uscire un muco trasparente, poi da sola senza farle nulla ha smesso e le narici e la bocca si sono asciugate e lei a ricominciato a comportarsi normalmente, vorrei sapere il pericolo è scampato o devo aspettarmi qualcosaltro? devo chiamare qualcuno?
Lei ha sempre mangiato il mangime insieme alla mamma
Rispondetemi subito grazie

  • Francesca ha scritto 13 anni fa

Salve Francesca,
se la puledra ha avuto questo episodio devi sicuramente tenerla sott’occhio per verificare non ne presenti altri. Nel caso sarebbe utile accertarne la causa.
Se ha inalato del cibo, potrebbe instaurarsi una polmonite…se dovessi notare dei segni di malessere contatta il tuo veterinario riferendogli l’accaduto.
A presto,
Margherita

  • Margherita ha risposto 13 anni fa

ciao Francesca,
circa una decina di anni fa mi è capitata la stessa cosa.
può essere che ha mangiato cibo che a contatto con l’umidità cresce di volume e ha tappato il canale di entrata nello stomaco. talvolta può essere causato anche dalla rapidità con cui mangiano.
Il veterinario deve subito intervenire se è così per liberarlo con un sondino dal naso.
non aspettare niente se ti ricapita perchè tutto il muco che produce una parte esce e l’altra finisce poi sui polmoni.
Nel giro di una settimana rischi di perdere il cavallo.
tanti saluti.
Carla

  • Carla ha risposto 13 anni fa

ho visto solo adesso le vostre riposte e vi ringrazio da allora non è più accaduto pero non ho chiamato il veterinario, che lo chiamero per farli dare una controllata , ma adesso cosa, mi preoccupa sono una serie di cose che si stanno succedendo , mancanza di vivacita, un enorme pancia con costole fuori,e una zoppia al posteriore destro , ma tutte a lei.Non so come si sia fatta male perchè non ho notato niente di ecclatante si sa i puledri ogni giorni li trovi scorticati da qualche parte, il maniscalco dice che è il nodello, vedremo,

  • Francesca ha risposto 13 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.