Buonasera, ho una puledra di 13 mesi e mi è stato detto che è lungo giuntata..stupidamente non ho chiesto cosa significa…me.lo potrebbe spiegare? È una cosa.positiva o no? Grazie per l’attenzione, cordiali saluti…
- Roberta ha scritto 7 anni fa
Cara Roberta,
si definisce "lungo giuntato" un cavallo che presenta un appiombo anomalo dell’arto anteriore, ovvero presenta un asse digitale che disegna con il suolo un angolo decisamente maggiore ai valori che stabiliscono una conformazione tipo. Considera che l’asse digitale è una linea che dal nodello arriva al suolo e traccia con esso un angolo che dovrebbe variare dai 45 ai 50 gradi per gli anteriori. In altre parole, a quanto ti hanno detto, la tua puledra dovrebbe avere un pastorale quasi parallelo al suolo. I puledri sembrano spesso giuntati lunghi, poi crescendo questa anomalia si dovrebbe attenuare però è consigliabile, tuttavia, prestare particolare attenzione al pareggio. Per toglierti tutti i dubbi chiedi consiglio al tuo veterinario in modo che possa valutare concretamente la situazione e decidere se è il casso, oppure no, di richiedere l’intervento del maniscalco.
Per qualsiasi altro dubbio o chiarimento non esitare a chiedere.
saluti, Serena
- Serena Cappello ha risposto 7 anni fa
La ringrazio tantissimo per la risposta precisa e così celere.. la mia idea Infatti era farla vedere al maniscalco , per avere un parere ..Spero anch’io che crescendo cambi… Grazie ancora e buona giornata
- Roberta ha risposto 7 anni fa
Prego accedi per rispondere.