Salve dottore ho un problema con la mia puledra ha fatto 6 mesi il giorno 12 di ottobre, io non la tengo in un box ma la tengo libera in montagna insieme alla madre.
Il problema � che ogni volta che mi avvicino a lei scappa, ieri volevo metterci il testale ma non ci sono riuscito mi ha fatto diventare pazzo per poco non mi faceva male.
Cosa posso fare? La devo rinchiudere insieme alla madre? Spero mi dia qualche buon consiglio perch� io non so proprio cosa fare
- Leonardo Mazzara ha scritto 18 anni fa
Caro Leonardo,
mi perdoni ma non si può decidere da un giorno all`altro di voler mettere la capezza ad una puledra cresciuta libera, magari con il rischio di causare stress emotivo.
La prima cosa è l`avvicinamento, fondamentale momento iniziale di una profonda relazione. L`avvicinamento è molto lento, anzi, avvicinarsi significa stare fermi e favorire l`avvicinamento della puledra.
Possiamo sfruttare la sua motivazione all`esplorazione, per favorire il contatto.
Eviterei il box, non ci sarebbe creazione della relazione e apprendimento di nuove situazioni.
Quindi, calma, avvicinamento lento, molte pause e favorire prima l`avvicinamento della puledra. Facilitare l`esplorazione della capezza, magari lasciata a terra e poi procedere al contatto fisico molto lentamente.
Mi faccia sapere come procede!
Cordiali saluti.
Francesco De Giorgio
- Francesco De Giorgio ha risposto 18 anni fa
Salve dottore sono riuscito a rinchiudere la puledra nel box l`ho fatta entrare insieme alla madre e poi ho fatto uscire la madre e la puledra è rimasta dentro.
Poi vorrei sapere, se una fattrice è incinta e continua a far bere il suo latte al puledro precedente che già ha 7 mesi significa che non è incinta? Certo di una sua celere risposta le porgo cordiali saluti grazie
- Leonardo Mazzara ha risposto 18 anni fa
Ciao Leonardo,
perdona il ritardo della mia risposta ma mi era sfuggita la tua seconda domanda. In natura non funziona come l`uomo usa fare. Lo svezzamento non avviene a sei mesi, ma molto oltre. Il puledro viene allontanato naturalmente dalla madre quando la nascita del secondo puledro inizia ad essere imminente. Francesco De Giorgio
- Francesco De Giorgio ha risposto 17 anni fa
Perchè non mi ha risposto?
- Leo ha risposto 17 anni fa
Prego accedi per rispondere.