Buongiorno dottore!La mia cavalla è guarita perfettamente dalla desmite al legamento sospensore del nodello, ora ha iniziato a lavorare normalmente (ho ricominciato a febbraio a montarla quindi sono 6 mesi che progressivamente lavora). Volevo sapere se va bene questo programma di lavoro in virtù di quello che ha avuto, ma ho paura di esagerare e rovinare tutto anche se il mio vet ha detto che può fare quello che voglioma senza esagerare:
la monto in tutto 4 volte a settimana: due giorni fa: 15 min di passo iniziali, 40 min di trotto, 5 galoppo e 15 min di passo finali( tutto con l`abbassatesta) una volta esco in passeggiata facendo passo, trotto e galoppo tranquillo, e un giorno la monto in piano come gli altri giorni ma con l`aggiunta di qualche saltino…tipo crocette o verticalini alti al max 60cm!Secondo lei questo programma può andare bene?C`è il rischio che si faccia male ancora così facendo?
La ringrazio…
- Denari Caterina ha scritto 17 anni fa
Le volevo chiedere un`altra cosa: una settimana fa ho saltato con la mia cavalla: ho fatto 3 crocette (30cm), 3 verticalini (60cm) e poi due crocette in fila ripetuto 4 volte (perchè non lo faceva), ho fatto passo per un po` e poi ho riprovato rifarglielo fare altre 4o 5 volte, ho esagerato secondo lei? La cavalla non mi sembrava per niente stanca, rischia di farsi male così?Grazie se mi risponderà…
- Denari Caterina ha risposto 17 anni fa
ciao Caterina, i legamenti e i tendini si rompono per 3 motivi: surmenage, insufficiente riscaldamento o movimenti preternaturali. il surmenage è quando esageri quando il cavallo è stanco è per questo che ci vuole allenamento progressivo. l`insufficiente riscaldamento fa` male ai tendini perché se i muscoli sono freddi, il tendine viene sovraccaricato. i movimenti preternaturali derivano da incespicamenti e cose simili. se il lavoro è progressivo e non eccessivo puoi aumentare gradualmente finché vuoi..
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
Grazie dottore per la spiegazione!la mia cavalla l`ho allenata lentamente, ho iniziato prima facendo solo passo poi trotto e aumentando ogni 3 giorni i minuti di trotto…ho iniziato a galoppare 3 mesi fa!secondo lei con il programma che ho fetto c`è il rischio che accade una di queste tre cose?
Grazie…
- Denari Caterina ha risposto 17 anni fa
ciao Caterina, per come mi hai raccontato l`allenamento che fai, vai tranquilla! certo una tendinite può capitare a chiunque ma tu stai agendo bene anzi puoi aumentare ancora il lavoro.
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
Prego accedi per rispondere.