Caro signor Marco Roghi, sono una ragazza di 20 anni che possiede 4 magnifici cavalli. 2 sono di razza bardigiana pura, una è un bardigiano misto ad un murgese e l’ultimo è un castrone misto lipizzano con arabo.
Tempo fa,la mia cavalla (una delle due bardigiane pure), ha tentato di coprire l’altra cavalla bardigiana pura; da tempo,poi, si comporta come se lei fosse uno stallone.
Ho letto su un libro che se una cavalla fa così può avere dei problemi alle ovaie; vorrei sapere da lei se questa cosa è vera o no.
Gentili saluti LAURA
- Laura ha scritto 23 anni fa
in effetti non è un comportamento normale, nelle bovine, durante il periodo del calore, è presente questo tipo di atteggiamento nelle cavalle è molto raro, e certamente legato a un disturbo ormonale, anche se non preoccupante, vorrei sapere se il ciclo estrale di questa cavalla è normale, se i calori sono regolari.
Fammi sapere…
Marco Roghi
- Marco Roghi ha risposto 23 anni fa
Il ciclo mestruale della cavalla è regolare, così tanto regolare che quasi la volevamo far coprire, ma dopo quello che ho letto ho preferito rimandare fino a che non ho una risposta da uno esperto.
- Laura ha risposto 23 anni fa
Se il clore è regolare conviene accoppiare la giumenta, spesso una gravidanza regolarizza il movimento ormonale, non preoccuparti…
Ciao
marco Roghi
- Marco Roghi ha risposto 23 anni fa
Prego accedi per rispondere.