Problemi ai tendini

Salve, avevo scritto qualche tempo fa per un cavallo di 8 anni che aveva avuto problemi ai tendini pur stando a riposo nel box (dal mese di novembre scorso). Premetto che ora il cavallo è a riposo in un paddok e dall`inizio di maggio sembra che la zoppia sia meno evidente rispetto a prima.
Siccome ho ricevuto copia del referto dell`ultima ecografia solo 3 giorni fà avevo piacere di avere qualche informazione. Riporto quanto rilevato dall`ecografia :
“-ispessimento dell`area normoecogena posta in posizione palmare rispetto al tendine del m. flessore superficiale del dito. I margini dorsali di detta area non risultano distinguibili ecograficamente dal margine palmare del tendine del m.flessore superficiale del dito.
-Aree ipo-anecogene irregolarmente distribuite nello spessore del tendine del m.flessore superficiale del dito. In particolare si apprezza una zona anecogena che si estende dal margine palmare del tendine fino circa al margine dorsale dello stesso.
-Irregolarità strutturale del tendine del m. flessore profondo del dito.“

Avevo piacere di sapere se è una cosa di una certa gravità e se si tratta di lesioni gravi e se è possibile sperare che guariscano da sole in 5 o 6 mesi solo con il riposo in paddok.
In questi casi il cavallo potrà secondo Lei ancora saltare? (Faceva gare di salto di 120 di altezza).
Grazie 1000 delle informazioni

  • Maria Elena ha scritto 19 anni fa

Ciao Maria Elena, i tendini guariscono, lo fanno lentamente e restano un pochino più deboli di prima. Se però fra qualche mese, la zoppia ci sarà ancora, anche al passo e importante al trotto, cerca altre cause. dubbi?? ciaoooooooo

E` normale che dopo 3 mesi zoppichi ancora al trotto e quasi impercettibilmente al passo? Devo avere ancora pazienza? il cavallo è in paddock giorno e notte sferrato

  • Maria Elena ha risposto 19 anni fa

Ciao Maria Elena, è bene che vengano fatte le anestesie loco regionali onde verificare la sede di zoppia, perché se all`anestesia del piede, ad esempio, il cavallo smette di zoppicare, allora non è colpa dei tendini. capisci? ciaoooooooo

La tua risposta

Prego per rispondere.