Ciao Simone, sono Tenax.
Qualche tempo fa ti ho chiesto il tuo indirizzo di posta elettronica perché avevo un problema con il mio cavallo, ma poi il cavallo sembrava guarito e non volevo disturbarti per nulla.Quindi non ti ho più scritto; lo faccio oggi.
Questi i fatti. Ho acquistato il mio cavallo nello scorso mese di giugno, fatta visita veterinaria, lastre, sembrava tutto a posto. Nonostante l’età (14 anni) e qualche gara alle spalle, il cavallo era in ordine e non presentava problemi agli arti.
Dopo circa 45 giorni dall’acquisto è stato ferrato, da un nuovo maniscalco, per indisponibilità del precedente; nessun problema di zoppia, però dopo circa un mese ha perso due diversi ferri e la muraglia è risultata danneggiata . Io ero in ferie e il maniscalco che lo aveva ferrato non è visto di buon occhio dal centro ippico dove ho portato il cavallo, pertanto è stato chiamato un maniscalco di fiducia del maneggio, il quale, ravvisando difetti di appiombo, ha ritenuto di operare delle modifiche (non so bene quali ma, a questo punto, approfondirò) ed inoltre ha limato buona parte della muraglia, specie sui posteriori, riducendo anche la misura dei ferri. Il giorno dopo il cavallo non camminava, ma dopo un paio di giorni sembrava tutto passato.
A fine ottobre il cavallo ha cominciato a zoppicare, anteriore sinistro, due giorni poi più nulla; dopo qualche giorno di nuovo, sempre il sinistro, questa volta ho chiamato il veterinario che era indeciso tra una sobbattitura e una chiodatura.
Riposo, bute e impacchi con semi di lino; dopo una settimana il cavallo non zoppicava più.
Altri dieci giorni e la povera bestia ricomincia a zoppicare, stesso piede, l’anteriore sinistro; questa volta chiamo il maniscalco che conclude per una sobbattitura e, dopo aver sferrato il cavallo per una settimana e fatti altri impacchi, applica una soletta di gomma e silicone. I primi di gennaio il cavallo viene ferrato nuovamente, sempre con soletta e silicone e riprende lentamente il lavoro e tutto sembra finalmente a posto.
Illusione. Domenica scorso lo tiro fuori dal box e per me non cammina bene, anche se non zoppica. Lo monto e mi sembra che ceda ogni tanto con la spalla destra; due giorni dopo ha il nodello dell’anteriore destro gonfio; il giorno dopo il nodello è sgonfio ma si gonfia la gamba, specie nella parte interna (non so come si chiami questo tendine, forse mediale?). Il veterinario, che lo ha visitato oggi pensa ad uno strappo e riscontra anche un dolore alla spalla (più esattamente al gomito); di nuovo fenilbutazone e riposo e poi stiamo a vedere.
Ciò detto, non ti scrivo pretendendo una diagnosi; so che non è possibile anche se ti sarò molto grata dalla tua opinione. Il fatto è che mi sono convinta, non so se a torto o ragione, che tutti i problemi di cui sopra siano legati alla nuova ferratura e pareggio. Ciò in quanto, nei primi tre mesi in cui l’ho montato, anche prima dell’acquisto, il cavallo era stato sempre bene e non aveva mai presentato problemi e tanto mi riferiscono anche i proprietari del maneggio dove il cavallo (di proprietà di un`altra persona) si trovava prima. Anche il veterinario ha accennato, sia pur in termini soltanto possibilistici, a possibili conseguenze dell’assestamento al quale il cavallo è stato costretto.
Purtroppo non so come inserire qui le foto che avevo scattato al mio cavallo prima dell’ultima ferratura; le avevo però inserite, sperando in tuo intervento, nel sito di Equinet (in My Photos, al medesimo nickname), dove se hai voglia puoi vederle.
Spero che avrai tempo di leggere questo lunghissimo (e me ne scuso) messaggio e di rispondermi; Ti ringrazio in anticipo.
>Tenax
- tenax ha scritto 20 anni fa
Ciao Tenax, secondo il tuo lungo messaggio, non sono propenso a credere né alla sobbattitura, né alla inchiodatura. E` anche non facile dire in che misura una cattiva ferratura abbia potuto influire sul problema, perché il cavallo si fa` male più spesso o all`inizio del lavoro (ancora freddo), o alla fine (quando i muscoli sono stanchi). E` vero che la ferratura influisce molto, ma è altrettanto vero che vanno considerati molti altri fattori. Penso che al tuo cavallo siano stati fatti tanti pasticci e comunque a quanto pare il problema vero non è ancora stato trovato. Non ho visto le foto e puoi inviarmele a coffinfeeder@tin.it ma dalla descrizione sembra trattarsi di un problema desmo-tendineo, benché sia necessaria un`accurata visita clinica. Secondo me dovresti far fare altre visite di consulto e cercare un maniscalco ancora migliore. La prima cosa è trovare la diagnosi, poi si può parlare di ferratura. dubbi? attendo foto. ciaoooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 20 anni fa
Sono anch`io convinta che siano stati fatti pasticci; spero di trovare una soluzione anche perché sono molto affezionata al mio cavallo e mi sento responsabile del suo malessere. Ti ho inviato le foto all`indirizzo che mi hai indicato. Scrivimi dove preferisci. Intanto ti ringrazio.
Ciao, tenax
- tenax ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.