Salve, la mia è una doppia domanda; posseggo una cavalla senza documenti acquistata due anni fa da un commerciante che non ha saputo dirmi niente circa la provenienza della stessa in quanto le compra a stock. Ha presumibilmente 14 anni, una bella linea, amici più esperti l`hanno classificata come una angloaraba e a detta di cavalieri in possesso di patentino che l`anno montata, dovrebbe aver partecipato a concorsi o quanto meno essere una cavalla da maneggio inquanto risponde molto bene a tutti i comandi e non appena sfiorata col frustino parte subito in un galoppo sfrenato.
Ho cercato in ogni parte del corpo segni di tatuaggi, perfino all`interno del labbro ma non ho riscontrato nulla.
Quindi la mia prima domanda è: dove posso reperire uno scanner per controllare se le è stato impiantato qualche microcips?.
La seconda domanda è la seguente:
l`anno scorso, appena constatato che la cavalla era in calore la portai da uno stallone per la monta ma nonostante l`aiuto a mano non è stata possibile la penetrazione se non fino a quando sistemammo la cavalla in salita; solo allora lo stallone riusci nella penetrazione per due volte.
Alla fine mi accorsi che la cavalla perdeva sangue pertanto sospesi ulteriori monte anche dei giorni a seguire.
Quest`anno le ho fatto praticare una ecografia dal veterinario che mi ha assicurato che la cavalla non ha problemi di sorta e che il sangue perso l`anno precedente era dovuto al fatto che la cavalla è sicuramente primipara anche in conseguenza della quasi totale assenza di ghiandola mammaria.
Semmai, a detta del vet. un problema potrebbe essere il fatto che la cavalla presenta l`ano incavato pertanto sporca la vulva con possibilità di infezioni
Rassicurato sullo stato di salute della cavalla quest`anno alla comparsa del calore l`ho portata da un altro stallone ma dopo vari tentativi si è ripetuto quanto occorso l`anno precedente, infatti anch`esso non è riuscito a penetrarla.
Il proprietario mi ha detto che ciò è dovuto al fatto che la vulva si trova troppo in alto (in conseguenza dell`ano incavato)pertanto abbiamo desistito.
Ora Le chiedo quale espediente utilizzare per far accoppiare la mia cavalla senza ricorrere alla inseminazione artificiale che sarebbe troppo onerosa tenuto conto delle origini sconosciute della cavalla? Grazie e scusi se sono stato un po…..““telegrafico““.
- claudio ha scritto 20 anni fa
Salva Claudio, il veterinario dovrebbe esser munito di lettore per microchips. Provi a chiedere al Suo, in caso contrario mi contatti al 347 4849140 che provvederò io stesso. Per quanto riguarda il secondo problema non ci sono accorgimenti che modifichino l`inclinazione della vulva, se questo è il reale problema che ostacola l`inseminazione; l`unico è tenere lo stallone un poco più in alto della cavalla (attenzione a divari eccessivi). Non esiti a contattarmi in caso di ulteriori dubbi. Cordiali saluti
- Giovanni Ranzenigo ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.