Cara Dottoressa, volevo un consiglio. Da 6 mesi ho a casa il mio Bober che ha 18 anni e con cui fino a 2 anni fa gareggiavo.
Sono alcune settimane che piove molto ed ciò ha portato pure molta umidità tanto da aver ammuffito le mie 130 balle di fieno. So che questo fungo è pericoloso per i nostri amici ma delle persone mi hanno detto che se fa solo una polverina bianca basta aprirlo, sbatterlo giù dalla polvere e bagnarlo (come ho già l’abitudine di fare) in modo da eliminare buona parte della polvere.
E’ una cosa fattibile o è nocivo lo stesso? Se è necessario non lo userò più, però: 1) è difficile smaltire tanto fieno 2)è un peccato comunque, sia per il tempo che per i soldi spesi! (faccio presente che in parte è fieno del mio prato, il resto comprato da un contadino).
Vi ringrazio. Simonetta
Aspetto ansiosa la Vostra risposta perché nel frattempo lui mangerà quel fieno!! Grazie
- simonetta ha scritto 22 anni fa
Ciao Simonetta, mi dispiace risponderti adesso,spero che hai già risolto il tuo problema. Comunque, in generale il fieno ammuffito non andrebbe dato, ma anche buttare 130 balle non è cosa felice. Secondo me puoi cercare di eliminare il + “brutto“ della partita, quello + polveroso e contaminato, e somministrare il resto, coprendo però giornalmente solo metà della razione. L`altra metà puoi coprirla con un altro fieno,ti consiglio per questo periodo, fino a che non hai finito il fieno vecchio, di comprare fieno in sacchi ( o wafers o pellets).
Fammi sapere, ciao
- Angelo Ferrario ha risposto 22 anni fa
Prego accedi per rispondere.