posteriore gonfio

salve dottore, le scrivo per un problema al posteriore della mia cavalla di 13 anni.premetto che mercoledi verrà il veterinario ma sono molto preoccupata e vorrei un opinione prima di mercoledi.
domenica scorsa l`ho messa in paddock,la sera sono andata a prenderla, l`ho montata in maneggio, lavorata per una ventina di minuti al passo ed era tutto ok.quando ho iniziato a trottare mi sono accorta che era zoppa. sono scesa ed aveva il nodello posteriore dx gonfio. ho pensato si fosse fatta una storta in paddock.
le ho fatto della cretata e le ho messo le fasce da riposo.poi è rimasta in box. i giorni seguenti, quando andavo a farle le cretate non si era sgonfiata, giovedi le ho fatto fare 2 passi e si è subito sgonfiata e non era zoppa. allora le ho tolto le fasce e l`ho tenuta in box anche venerdi e sabato mattina.sabato sera era completamente sgonfia, allora l`ho fatta passeggiare un po` mentre mangiava l`erba e dopo poco si è subito gonfiata.non era zoppa ma ritardava.dopo un po` si è di nuovo sgonfiata. dopo un po` che l`avevo rimessa in box, diciamo 10 minuti, sono andata a vedere e il nodello era di nuovo gonfio e caldo.
non so onestamente che pensare, soprattutto perchè a volte è gonfia, altre no, prima zoppica, poi sta bene, poi ritarda. magari è solo una storta ma sono preoccupata.
spero di non aver tralasciato nulla nel racconto.
ah, la cavalla non era per niente fiacca!! aspetto notizie
grazie

  • rachele ha scritto 18 anni fa

Ciao Rachele se è tornata dritta è un ottimo segno. ciaooooooooo

ciao Rachele, mi dispiace di non averti risposto in tempo.. può trattarsi di diverse cose. se mi dici cosa a detto il veterinario e che cura ti ha dato, ti do qualche informazione.. ci sarà comunque da fare delle lastre e eventualmente un`ecografia.. ciaoooo

il veterinario ha ipotizzato 3 cose:semplice trauma, una infiammazione del tendine, ed una infiammazione del legamento. l`ha infiltrata, fatto del cortisone, ferma in box per tre giorni e passeggiare a mano per 2.
adesso è dritta e mi ha detto di montarla per 2 giorni per un quarto d`ora facendole fare delle barriere a terra per farla distendere…quante possibilità ci sono che non sia niente di grave?per ora c`è comunque l`effetto del cortisone, c`è da vedere se quando le finisce ricomincerà a zoppicare o no. consigli??opinioni???

  • rachele ha risposto 17 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.