Gentilissimo Dottore, innanzitutto complimenti x la sua professionalita`, in quanto da tempo seguo questa rubrica!
Ora ho avuto anch`io un problema da sottoporLe. Innanzitutto, sono un cavaliere che mi dedico al Salto Ostacoli con piu` cavalli ed ad uno di questi( un Sella Francese di 9 anni- intero) mi e` capitato pochi giorni(5-6 giorni) fa` un problema. Mentre lo lavoravo a corda ( longia+ chambon) per distrazione , stando a mano sinistra, ha urtato col posteriore destro alla recinzione del tondino; inizialmente presentava solo una piccola escoriazione superifiale, scongiurando ogni possibile ipotesi; l`ho fatto trottare, dopo 2 ore di riposo, su terreno duro e regolare, e non presentava ne` zoppia, ne` gonfiore; la sera, comunque, ho applicato dell`antiflogestina grigia come di consueto dopo un lavoro intenso.Il giorno seguente, prima di metterlo al paddock,prendendolo dal box, l`ho trovato piutosto gonfio al posteriore,zona che va dal nodello ai metacarpi, senza zoppicare, e scongiuro comunque ipotesi serie, perche` quest`ultime si notano subito!
Il gonfiore a tutt`oggi e` presente, anche se di meno, e lo sto` facendo riposare, senza farlo lavorare, anche se mi preme metterlo al lavoro per l`imminente inizio della stagione dei concorsi. Come posso aiutarlo? E` il caso di fargli del DExadreson tipo forte? oppure semplicemente dell`acetato di piombo? Od altro?
Grazie anticipatamente.
- vittoriodelgrosso ha scritto 19 anni fa
Ciao Vittorio, va` lasciato in box solo se ci sono lesioni ossee o tendinee, ma nel tuo caso va` bene il paddock. Se tu sospettassi lesioni ossee o tendinee chiama il vet però. ciaooooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 19 anni fa
Ciao Vittorio, il gonfiore è quasi certamente dovuto a un`infezione penetrata attraverso l`escoriazione e se vuoi una regressione del gonfiore, in tempi brevi, puoi sommnistrare un antibiotico per tre, 4 giorni, per via intramuscolare (tipo il combiotic). Se vuoi puoi associare del bute in pasta o in buste, e delle cretate, ma NON cortisone!!!! Il cortisone va` bene per i cavalli con COPD ma non deve essere usasto negli altri casi perché ha più rischi che benefici. MAI E POI MAI usare cortisone nei puledri, ma questo è solo un appunto che non c`entra col tuo cavallo, che non è puledro. ciaoooooo
- Simone Ferrian ha risposto 19 anni fa
Grazie Dottore della Sua sempre piu` confermata professionalita`.
Volevo chiederLe, a proposito, e` il caso comunque di metterlo al paddock, o e` meglio farlo stazionare in box fino a guarigione?
Grazie
- vittoriodelgrosso ha risposto 19 anni fa
Prego accedi per rispondere.