salve,
vuolevo sapere come considera l`ipotesi di preparare un puledro da corsa facendogli fare anche del nuoto e se conosce dei centri dove viene fatto.
- Giovanni ha scritto 18 anni fa
Carissimo Giovanni,
conosco centri che fanno terapia riabilitativa in piscina per cavalli hanno problematiche osteoarticolari. Ma per allenare utilizzerei saltuariamente l`uso della piscina. Preferirei più situazioni di campagna, con rare esperienze in piscina, così come accadrebbe in natura. Cordiali saluti.
Francesco De Giorgio
- Francesco De Giorgio ha risposto 18 anni fa
grazie.io piu` che altro consideravo l`idea di risparmiare al cavallo durante la preparazione muscolare parte delle concussioni alle articolazioni in conformazione (oltre a presupporre che il nuoto possa distendere un cavallo e fargli prendere il lavoro con piu` serenita`).
Del resto nella medicina umana si consiglia nell`eta`prepuberale di non fare sport che sollecitano troppo le articolazioni a tal proposito si consiglia di fare solo sport acquatici in eta` prepuberale.
- giovanni ha risposto 18 anni fa
Carissimo Giovanni,
senza dubbio la piscina può dare giovamento, ma ricordi che ogni cavallo è diverso e ognuno vive le cose in modo diverso. Mentre un cavallo potrebbe rilassarsi in acqua, un altro potrebbe reagire in modo opposto. Per me è fondamentale prima lavorare sull`equilibrio emotivo e sull`apprendimento cognitivo del cavallo e poi proporre gradualmente nuove situazioni, come appunto la piscina. Spero di essere stato chiaro. Cordiali saluti. Francesco De Giorgio
- Francesco De Giorgio ha risposto 17 anni fa
Prego accedi per rispondere.