piede incastellato, che fare?

Avrei disperatamente bisogno di un consiglio…
Il mio cavallo ha sei anni, e fin da quando l`ho acquistato ha l`anteriore destro incastellato. Prima dell`acquisto il veterinario lo ha visitato accuratamente ed ha escluso patologie, ma ha precisato che il piede a lungo andare potrebbe causargli dei problemi. Da alcuni mesi lo sta ferrando un maniscalco che fa ferrature correttive, ma per ora non ha utilizzato ferri particolari, e non mi sembra che la situazione stia migliorando un gran ché. Il tallone è sempre stretto e la muraglia è visibilmente più “perpendicolare“ al suolo (mi scusi se non uso i termini giusti ma non sono una gran esperta in mascalcia!!!). So che esistono ferri correttivi… Cosa si può fare? Il cavallo è giovane, non ha mai zoppicato. L`unica cosa che posso segnalare è che a mano destra non galoppava mai giusto, ma ora con un tipo di lavoro appropriato pare che il problema si stia risolvendo (pensavo fosse collegato al piede incastellato ma evidentemente mi sbagliavo).
Le sarei molto grata se potesse darmi un consiglio, non so proprio più dove sbattere la testa…

  • Luisa ha scritto 21 anni fa

Ciao Luisa, ti propongo qualche consiglio: ferrature frequenti (ogni 50 giorni), 6 soli chiodi al ferro del piede incastellato, e grasso animale o olio (li trovi in selleria) a giorni alterni o tutti i giorni. Un ferro correttivo è il ferro cosidetto “a sedile eccentrico“, ma devi comunque mettere in atto anche gli altri consigli. ciao! Fammi sapere.

Grazie mille per la prontissima risposta… La ferratura la facciamo già ogni 50 giorni circa. I piedi li ingrasso spesso ma non tutti i giorni, provvederò! Proverò a suggerire al maniscalco il ferro a sedile eccentrico e i 6 chiodi…
Ora sarò via per un paio di settimane e lascerò comqunque il cavallo ad una persona molto competente alla quale riferirò i suoi consigli. Eventualmente, al mio ritorno, posso inviarle delle foto degli zoccoli, così mi dà un suo parere? Se non è di tropo disturbo…
Grazie ancora.

  • Luisa ha risposto 21 anni fa

Ciao Luisa, ecco l`e-mail address a cui puoi inviare le foto coffinfeeder@tin.it ciaoooooo! buone ferie!

Grazie mille. Ora che sono tornata provvederò a fare le foto agli zoccoli ed inviargliele. E` molto gentile!!! A presto!

  • Luisa ha risposto 21 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.