Ciao Simone, la mia cavalla (sella italiano di 8 anni) è stata ferrata sabato. domenica mi sono accorta che aveva il posteriore destro un pò caldo (rispetto agli altri piedi), ma + che il piede era caldo in corona.
dato che il pareggio è stato fatto un pò più “drastico“ del solito, può essere dovuto a quello?
mi chiedo però perchè solo un piede.. la cavala comunque non marca però mette sempre a riposo l`arto incriminato..
- Alessia ha scritto 18 anni fa
Ciao Alessia, ciò che descrivi può essere dovuto al pareggio oppure a un chiodo messo male. Di solito la cosa si risolve da sola dopo qualche giorno. Se invece perdura oltre i tre-quattro giorni, meglio richimare il maniscalco e fare anche qualche giorno di antibiotico. ciaoooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
ciao Simone, grazie per la risposta.
ho chiamato il maniscalco il quale mi ha detto che le ha fatto un pareggio “particolare“, cioè, la cavalla aveva i talloni posteriori un pò chiusi e gli ha aperto le lacune laterali del fettone, in + le ha un pò sbarchettato i ferri in punta per facilitare lo stacco dal terreno, insomma le ha un pò stravolto la vecchia ferratura..
sta di fatto che ieri la cavalla zoppicava sul posteriore sinistro (quello + caldo) e lui mi ha consigliato di farle solo degli impacchi freddi perchè ha i piedi un pò infiammati.. e che la cosa si risolve in pochi giorni. oggi cmq verrà il vet per escludere che sia un problema dei garretti (dato che la cavalla soffre di artrosi). tu cosa ne pensi?
- Alessia ha risposto 18 anni fa
Ciao Alessia, basta aspettare qualche giorno anche senza animalintex. certo le compresse di garza animalintex fanno bene non lo nego, anche però al portafogli di chi le vende eh eh. dubbi? ciaooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
Simone non ci capisco + nulla.. il veerinario ha detto che è un problema di piede, probabilmente di pareggio “drastico“ e mi ha fermato la cavalla una settimana con fenilbutazione!
… a sembra un pò strano che un pareggio drastico faccia zoppicare il quel modo il cavallo.. e se le togliessi i ferri posteriori? magari c`è un ferro messo male..
- Alessia ha risposto 18 anni fa
Ciao Alessia, va bene il fenilbutazone ma associa un antibiotico. Andrebbe trovato il chiodo responsabile. se invece fosse solo colpa del pareggio eccessivo, basterebbe fenilbutazone e antibiotico, senza revisione della ferratura. ciaoooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
Ciao Simone,
ho fatto sferrare sui posteriori la cavalla, i piedi sono ancora un pò caldi, io penso che il maniscalco abbia modellato male il ferro, binda larga che premeva sulla suola e pareggiato troppo la cavalla che è quasi senza piede, in + ho visto che ha usato dei chiodi enormi!!
mi hanno consigliato di fare impacchi di animalintex, per alleviare l`infiammazione, dici che possono aiutare?
ci sono in giro dei maniscalchi che fanno schifo e si credono dei grandi podologhi solo perchè vanno ai seminari di Hans Castelijns… vabbè..
grazie mille in anticipo
- Alessia ha risposto 18 anni fa
Prego accedi per rispondere.