periodo di prova!!

vorrei sapere se è un diritto dell`acquirente avere 30 giorni di prova e sotto quali condizioni.
il mio dubbio è questo: se io cedo l`animale sano e l`acquirente me lo restituisce dopo 15 giorni (quindi dorante il periodo di prova) dicendo che è zoppo, cosa faccio?
come faccio a tutelarmi non potendo controllare come l`animale viene gestito durante il periodo di prova??
grazie

  • andrea welponer ha scritto 19 anni fa

Scusate se mi intrometto: io non ho mai sentito che si dia un cavallo in prova per 30 giorni e per di più lontano dal proprietario…..
Chi è veramente interessato all`acquisto il cavallo lo va a provare e riprovare dov`è e sempre sotto controllo del proprietario, per il tempo che il lo stesso ritiene più idoneo concedere.

  • marina ha risposto 18 anni fa

Ciao Andrea, 30 giorni di prova sussistono solo se le parti lo concordano prima, altrimenti il periodo entro il quale un cavallo può essere restituito per vizio, è 7 giorni. Per motivi come questo va SEMPRE fatta la visita di compravendita e vanno SEMPRE messe per iscritto le condizioni di vendita!!! A questo punto prima di restituire i soldi e riprendere il cavallo, devi far fare una perizia veterinaria per capire da quanto sussiste la zoppia. Solo i vizi redibitori possono permettere la restituzione del cavallo senza limiti di tempo, ma non tutte le zoppie sono vizi redibitori. dubbi? ciaooooooo

La tua risposta

Prego per rispondere.