Vorrei sapere come mai in questo periodo la mia cavalla se la lascio brucare,va alla ricerca di radici e terra da mangiare,in più dopo il lavoro,mentre la dissello si mette a leccare il pavimento della scuderia.Ultimamente noto anche che suda in modo esagerato rispetto al lavoro che svolge,anche se è allenata e si muove 4-5 volte alla settimana.Il sale è sempre a sua disposizione e non è che lo mangi in modo esagerato.Cosa mi consiglia?
- santina ha scritto 18 anni fa
Ciao Santina, fa un richiamo di vermifugo a ampio spettro sia verso i vermi tondi che quelli piatti e poi fa un ciclo di vitamine e minerali. quanto fiano mangia e quanto pesa? ciaoo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
mi scusi se mi intrometto, ma anche io ho lo stesso problema. Da un pò di tempo il mio cavallo lecca la terra, sopratutto se umida. io l`ho sverminato settimana scorsa (ho usato lo strongid), pesa circa 450 kg (alto 1.56 e non è magro..) e mangia circa 8-9 kg di fieno al giorno, 1,5 kg di mangime melassato composto mais,soia,fieno di erba medica cruschello di frumento arricchito di vitamine e minarali più 1 kg di carote o qualche mela. nel box ha sempre a disposizione il salino e non suda molto (il “lavoro“ è moooolto tranquillo. niente super sforzi). l`unica cosa che è cambiata in questo periodo è che le cavalle hanno iniziato ad andare in calore e lui esendo stallone lo sente e fa il brillante quando esce dal box..
- alice ha risposto 17 anni fa
La cavalla Q.H è alta 1,61 e pesa circa 500 Kg.Mangia fieno mattina e sera ma non saprei quantificare e 2 Kg di mangime.Viene sverminata regolarmente ogni 3 mesi con vermifughi diversi ogni volta…ma ciò nonostante la terra umida e le radici sono la sua passione.Dagli esami del sangue è risultata una forte carenza di zinco..spero che bastino gli integratori che sta assumendo..grazie!!!
- santina ha risposto 17 anni fa
Ciao Santina e Alice, interessante stesso sintomo lecca la terra, ma due cause diverse! per lo stallone leccare la terra è una specie di ricerca dei feromoni lasciati nell`urina in terra dalle femmine, mentre per la femmina come dalle analisi fatte è una carenza di zinco. ciaooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
Prego accedi per rispondere.