caro dottore ho una cavalla di 4 anni che molto spesso soffre di stipsi….e di conseguenza ha spesso dolori colici ,poi nel farla passeggiare come di consueto ,nei suoi posti prediletti nel giro di un`ora defeca anche 4 volte ma le feci non sono secche ecc.
domanda…. lei e gravida ,e possibile che questa sua prima gravidanza le dia problemi a livello di intestino? magari pigro perche` il puledro ormai al 9 mese prende troppo spazio? Osservandogli la pancia ,noto che il puledro si muove tantissino,e un continuo dondolare, potrebbe essere questo dei suoi dolori?scusi l`ignoranza ma i punti interrogativi sono molti.
la ringrazio
francy
- francy ha scritto 20 anni fa
Salve Francy, è molto probabile che i problemi intestinali siano proprio legati alla presenza del puledro che avendo già raggiunto (al nono mese di gravidanza) un discreto sviluppo e una discreta mobilità comprime l`intestino e provoca una sintomatologia colica. Il mio consiglio è comunque di far eseguire una visita veterinaria che controlli le dimensioni del feto, il suo corretto sviluppo ed escluda qualsiasi altra patologia intestinale. Inoltre Le consiglio di lasciare la cavalla libera di muoversi per qualche ora al giorno. Mi tenga aggiornato. Saluti
- Giovanni Ranzenigo ha risposto 20 anni fa
carissimo dottore non sa` quanto mi a fatto felice sapere questa notizia. non e che mi diverte l`idea ma pensavo il peggio…..
la giovane fattrice e libera di muoversi x tutto il giorno. ho trovato giovamento con una polvere che si chiama equisil, che mescolato al mangime grea nell`intestino una mucillaggine e favorisce il transito intestinale. mi domando cosa succedera` fra un mese e poi l`ultimo mese prima del parto….quando il puledro crescera` ancora di piu`.
Comunque le faccio fare tutti i giorni lunghe passeggiare al passo e la porto dove c`e erba fresca e spero di avere meno problemi.
la ringrazio con affetto
francy
- francy ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.