per riempire le anche....

Salve,
vorrei sapere se riuscirò mai a vedere la mia cavalla bella e “in carne“,soprattutto alle anche.Infatti,i miei amici asseriscono che non ci riuscirò mai perchè è anziana(ha 15 anni e la uso per fare passeggiate e trekking).Può dipendere,secondio lei,dal fatto che essa sia una cavalla da ex salto ostacoli??Mi devo rassegnare a vederla sempre così causa vecchiaia?
Grazie e a presto.

  • pierluigi ha scritto 21 anni fa

Salve Pierluigi, nonostante la cavalla abbia 15 anni, non la ritengo ancora anziana a tal punto da non riuscire più ad aumentare di peso e in particolare nella massa muscolare. Se mi scrive il peso della cavalla, il tipo di lavoro e la sua razione (sia nelle quantità degli alimenti che nelle modalità di somministrazione) possiamo vedere insieme che modifiche apportare per ottenere i risultati sperati. A presto.

Dunque…La cavalla è alta 1,75 al garrese,pesa all`incirca 4/5 quintali e mangia due volte al giorno(la mattina e il pomeriggio)un totale di 5/6kg di schiacciato e metà balletta di fieno.Esce in passeggiata sabato pomeriggio un paio d`ore e domenica quattro ore (o di più quando decidiamo di star fuori tutta la giornata(con le dovute soste naturalmente)).Durante gli altri giorni la faccio girare o alla corda per una oretta circa,o la libero nel campetto,tranne il lunedi che non ci posso andare proprio.Però non tutte le settimane è così(purtroppo).Infatti,capita il giorno che è brutto tempo o piove….capita quella volta che sono impegnato….ecc.ecc.
Che ne pensate?
Grazie e aspetto una vostra risposta,a presto,
Pierluigi

  • Pierluigi ha risposto 21 anni fa

Le chiedo scusa per il ritardo, ma non mi ero accorto della Sua risposta. Ritengo che le quantità di alimenti somministrate al cavallo vadano bene (forse potrebbe aumentare un pò il fieno, ma dipende dalle dimensioni delle ballette). Quello che potrebbe invece fare è suddividere la razione in tre pasti giornalieri anzichè due e aggiungere del comune olio di semi (un bicchierino al giorno insieme ai concentrati); frutta e verdura (1 kg a giorni alterni) oppure potrebbe ricorrere a degli integratori specifici per cavalli che contengano in particolare aminoacidi ramificati, carnitina, vitamina E, Selenio e ferro. Nei limiti delle Sue possibilità (magari con l`aiuto di qualcunbo al maneggio) potrebbe aumentare un pò l`intensità degli allenamenti (ricordi che il riposo del lunedì è importante sia per il fisico che per la mente anche dei cavalli). Mi tenga aggiornato. Saluti

La tua risposta

Prego per rispondere.