Paura

Buongiorno, Le chiedo un consiglio per un problema che mi sta veramente esasperando. Le spiego brevemente la mia storia: sono una ragazza di 29 anni appassionata fin da bambina dei cavalli ma purtroppo per problemi economici e familiari non mi sono mai potuta avvicinare a questo mondo fantastico. Ad ottobre 2015 mi sono innamorata di uno splendido frisone di 3 anni che ho deciso di acquistare. Sono davvero felice, finalmente ho coronato uno dei miei sogni. Da dicembre sto prendendo lezioni con un’insegnante veramente brava e paziente che mi spiega nei minimi dettagli tutto ciò che le chiedo e con cui si è instaurato un bellissimo rapporto di fiducia. Tutto andava benissimo fino a che ho preso un grandissimo spavento in quanto il cavallo che stavo montando a lezione è partito improvvisamente al trotto (trotto che all’epoca sapevo fare abbastanza tranquillamente), io non ero preparata ho perso una staffa e ho rischiato di fare un bel volo. Non sono caduta, ma da quel giorno io non riesco più ad andare al trotto. Istintivamente appena faccio partire il cavallo mi viene da attaccarmi alla criniera (cosa che non ho mai fatto) e di conseguenza chiudendo le spalle perdo la posizione corretta e non riesco a proseguire.
Non riesco davvero a capire cosa mi è successo…questa maledetta paura e la conseguente reazione istintiva che non riesco a controllare mi stanno tenendo ferma sempre sullo stesso punto e non riesco ad imparare altro. Sono davvero molto demoralizzata…il mio cavallo a marzo sarà con me (ora sta facendo la doma presso un addestratore)e io non sono assolutamente pronta. Voglio e devo vincere questa maledetta paura ma non so davvero come fare.
Aggiungo che sono caduta ancora da cavallo ma la cosa non mi ha particolarmente scosso…sono risalita subito senza problemi. Se non riuscirò a superare questo blocco come farò con il mio cavallo?
La ringrazio molto per la pazienza e mi scusi per lo sfogo ma sono davvero demoralizzata.

  • Michela ha scritto 8 anni fa

Ciao Michela, sono veramente dispiaciuto per il tuo intoppo che,secondo me, coinvolge anche la sfera emotiva. Va affrontato con calma e serenità da un professionista che, oltre che istruttore, deve essere anche un po’ psicologo. Se mi dici di che zona sei magari ti posso indicare un bravo collega, dobbiamo realizzare il tuo sogno! Aspetto una tua risposta, MG

Grazie per la celere risposta. Sono di Brescia. Quindi secondo lei è una questione mia di testa? Cioè è un blocco causato da quell’esperienza negativa? Sabato ho la solita lezione…ogni volta arrivo piena di speranza e convinzione…spero proprio fi farcela! Comunque accetto volentieri il suo consiglio e se ha qualche nominativo da propormi vedrò senz’altro di valutare un incontro.
Grazie mille per la disponibilità

  • miky ha risposto 8 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.