gentile esperto, ho cominciato da poco ad andare a cavallo presso un maneggio della mia città. mi chiedevo:a cosa serve la patente a base?come si ottiene?tutti i maneggi possono rilasciarla?grazie e buona giornata.marco
- marco ha scritto 21 anni fa
La patente A è come il foglio rosa dell`automobile. Abilita ad andare a cavallo presso i centri affiliati ante o fise e serve per essere i regola con la legge. Praticamente è la sostituzione dei documenti che permettono secondo il testo unico ed il codice Civile di circolare in luogo pubblico con il cavallo. La legge prevede che si abbia più di 14 anni, si sia in buona salute psicofisica e si abbia una copertura assicurativa contro terzi. Tutte queste caratteristiche sono concentrate in una tessera federale che hai ottenuto solamente pagando e mostrando un certificato del tuo medico di famiglia. Non ha altra valenza. Ovviamente operando in un centro fise, ante ecc. devi associarti. La suddetta tessera può essere rilasciata solamente dai centri affiliati alle varie federazioni che abbiano minimo un tecnico di 1° livello.
- giaccheverdi ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.







